Lugano si prepara a una settimana densa di intrattenimento e cultura, con la  venticinquesima edizione di Le Vie dei Pardi, un grande mercato sul lungolago, incontri, ballo, teatro e tanta musica.  Di seguito gli appuntamenti in programma dal 18 al 23 agosto. 

 

Ballo 

In programma nel fine settimana due serate danzanti sotto le stelle in Rivetta Tell sul  lungolago di Lugano. Venerdì 21 agosto dalle 21, appuntamento con La Milonga, una  serata interamente dedicata al fascino del tango argentino, pronta ad animarsi grazie ai ballerini della scuola New Style Dance. L’ondata di energia e ritmo continua sabato 22 agosto, dalle 21, con Alma Latina. Una notte travolgente guidata dalle selezioni caraibiche di Dj Ode e dalle esibizioni delle scuole Luana Dance Academy e AN The Dance School. 

 

Cinema 

La rassegna Le Vie dei Pardi, promossa dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano insieme al Locarno Film Festival, giunge quest’anno alla venticinquestima edizione. Dal 18 al 20 agosto, il suggestivo Boschetto di Parco Ciani ospita, a partire dalle 21, tre serate con una selezione di opere provenienti direttamente da Locarno79. Il sipario si alza martedì 18 agosto con Ketticè di Giovanni Tortorici, spaccato generazionale ambientato nella Palermo del 2012 (versione originale italiana con sottotitoli in inglese). Si prosegue mercoledì 19 agosto con Small Talk del regista svizzero Mateo Ybarra, un'indagine sul confine tra recitazione e codici sociali attraverso la storia di una giovane in una scuola di galateo (versione originale inglese e francese con sottotitoli in francese e inglese). A chiudere l'iniziativa giovedì 20 agosto sarà Il Cileno di Sergio Castro-San Martín, una coproduzione italo-cileno-svizzera che intreccia le proteste dei minatori degli anni Settanta al dramma familiare dell'esilio e al tema attualissimo dell'immigrazione (versione originale italiano e spagnolo con sottotitoli in inglese e italiano). In caso di maltempo, le proiezioni si terranno nel Padiglione Conza del Centro Esposizioni. 

 

 

Il 19 agosto alle 18, il Boschetto di Parco Ciani ospita l'incontro Come il linguaggio decide il successo, promosso nell'ambito della rassegna Chilometro zero, curata dalle Biblioteche cantonali. L'evento vedrà gli interventi di Flavia Petrimpol, Romina Henle e Sonia Lombardo, con la moderazione di Agnese Scarito e Stefano Vassere, per riflettere sugli stereotipi di genere che attraversano il linguaggio e su come essi influenzano il modo in cui percepiamo donne e uomini nella società contemporanea. 

 

Mercato 

Domenica 23 agosto, dalle 10 alle 23, torna La Splendida, il mercato-evento sul lungolago lungo oltre 1500 metri, che unisce un ricchissimo mercato artigianale, un'ampia offerta di street food e un fitto programma di intrattenimento. Tra musica dal vivo e dj set, con protagonisti come Marco Zappa, la Guggen Luganiga e Dj Laura Penello, l'evento propone un'area fitness e wellness, una zona scacchi con maestri internazionali, simulatori di auto da corsa con la partecipazione di piloti, sfilate di moda e tantissime attrazioni dedicate alle bambine e ai bambini presenti. 

 

Musica 

Il fine settimana conclusivo di Lugano Marittima offre quattro incredibili Dj Set. A dare il via alla festa, giovedì 20 agosto, è il dj set firmato da Valerio Gabrielli, pronto a scaldare il pubblico con le sue selezioni, seguito venerdì 21 agosto dalle sonorità coinvolgenti del duo Vanni & Hanna. Il ritmo non accenna a diminuire sabato 22 agosto, quando la consolle passa nelle mani di Lady V, fino a giungere all'epilogo di domenica 23 agosto, affidato al sound eclettico di Rabbeat che sigilla un'estate indimenticabile. Il 21 e 22 agosto debutta al Boschetto del Parco Ciani il festival Soleggiata Sound, pensato per celebrare la musica contemporanea in tutte le sue sfaccettature, con una line-up trasversale tra pop alternativo, urban ed elettronica. Venerdì 21 agosto, dalle 19, spazio alle sonorità di Camoufly, Tam Bor e all'atteso dj set di M¥SS KETA, icona della scena electro￾rap italiana. Sabato 22 agosto, dalle 17, la scena è affidata a Elasi, Materazi Future Club, Umarell e Disse. A completare l'evento in questa immersione nel verde saranno presenti bar, food truck ed eccellenze enogastronomiche del territorio ticinese, per un’esperienza all’insegna dei valori che contraddistinguono i pop-up bar La Soleggiata. Nell'ambito della rassegna LAC en plein air, l'Agorà del LAC accoglie due serate imperdibili a partire dalle 21. Venerdì 21 agosto, tre formazioni che hanno ridefinito il rapporto con la musica popolare si incontrano in una serata dedicata al mantice e alle sue possibilità espressive: i Pflanzplätz, il Duo Bottasso e Pirmin Huber Swiss Folk. Sabato 22 agosto, tre progetti al femminile attraversano tradizioni popolari, scrittura personale e ricerca vocale in una serata dedicata a memoria, identità e appartenenza insieme a Sarah Buechi, Giua e Riccardo Tesi e il trio Trëi. Domenica 23 agosto, alle 10:30, lo Studio FOCE di Lugano ospita l'ultimo appuntamento della rassegna Aulos, intitolato "Scatole cinesi". Protagonista della mattinata sarà il Duo Simposio, formato dall'arpista Alessia Luise e dal vibrafonista e compositore Saverio Tasca, impegnato in un raffinato percorso musicale che esplora sonorità stratificate e suggestioni d'altri tempi con musiche di Ravel, Samuels, Ottomano e Tasca. 

 

 

Per ulteriori informazioni 

Città di Lugano 

Eventi e congressi 

Comunicazione e marketing 

t. +41 58 866 74 46 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.