Verrà presentata lunedì 5 ottobre - alle 11.00 – nella Sala da Feltre (Via Benedetto Musolino 7) a Roma la quinta edizione di Rome Art Week. 
Interverranno insieme a Massimiliano Padovan Di Benedetto, presidente Associazione Kou, Massimo Scaringella - critico d’arte, curatore e punto di vista per RAW -, Marco Ancora - Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali -, e Giovanni Albanese - artista, regista e punto di vista per RAW.


Durante la conferenza stampa verrà presentato Raw Videoart Contest, il primo concorso interamente targato RAW indirizzato ai videoartist, nonché le numerose novità di questa quinta edizione: il progetto RAW 360° che permette di fruire le mostre partecipanti attraverso un tour virtuale; la possibilità per gli artisti di aggregarsi in collettivi, per le strutture di aggregarsi in consorzi e la partecipazione aperta anche ad artisti e curatori che non hanno sede esclusivamente a Roma.
Inoltre anche quest’anno RAW rinnova la collaborazione con Miami New Media Festival con una call dedicata a tutti i video artisti che partecipano a RAW 2020: i video selezionati saranno esposti durante l’evento del Miami NMF.
“Rome Art Week” è una manifestazione a cadenza annuale, promossa da KOU Associazione culturale per la promozione delle arti visive: si pone come un sofisticato social network per l’Arte Contemporanea con l’obiettivo di costruire una rete tra gli artisti, le strutture espositive, i critici, i curatori, tutti gli operatori del settore arte e il pubblico, di fungere da vetrina sia online attraverso il sito e sia offline mediante la realizzazione, da parte degli operatori stessi, di eventi, open studio, mostre, talk con artisti, visite guidate. Anche in questa edizione di RAW, gallerie e spazi espositivi proporranno eventi e mostre offrendo la propria prospettiva dell’arte contemporanea; negli open studio sarà possibile scoprire la genesi dell’opere d’arte con la presenza dell’artista che aprirà le porte del proprio atelier; si potranno visitare i progetti espositivi ideati ad hoc da curatori, artisti, collettivi e operatori del settore che potranno svolgersi non solo in strutture canoniche ma anche in spazi atipici del territorio.
Per guidare il pubblico nella moltitudine di eventi fruibili, noti critici, curatori e operatori del settore forniranno il loro punto di vista sui partecipanti e sugli eventi delineando percorsi omogenei ed evidenziando le eccellenze della manifestazione. 
I Punti di vista della V edizione sono Giovanni Albanese, Nicola Angerame, Paolo Balmas, Lorenzo Canova, Valentino Catricalà, Alberto Dambruoso, Micol Di Veroli, Raffaele Gavarro, Roberto Gramiccia, Helia Hamedani, Maria Giovanna Musso, Massimo Scaringella, Claudio Strinati, Saverio Verini e Claudio Zambianchi.
Sul portale di Rome Art Week - attivo 365 giorni su 365 - ogni artista può inserire la propria biografia, i propri lavori e i propri eventi; la piattaforma è anche uno strumento per il pubblico per essere continuamente aggiornato sul lavoro delle strutture di proprio interesse o sugli artisti nonché, durante la settimana della manifestazione, trovare tutte le informazioni riguardanti gli eventi, le visite guidate gratuite e i percorsi suggeriti.
Rome Art Week si avvale del patrocinio di MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Sapienza Università di Roma, Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali.