Quest’anno gli Eventi letterari Monte Verità sono anticipati dalla proiezione del film cult My Beautiful Laundrette – Lavanderia a gettone, sceneggiato da Hanif Kureishi. La serata prepara all’incontro con l’autore che aprirà il festival pochi giorni dopo, giovedì 29 ottobre, quando Kureishi raggiungerà – in collegamento video da Londra – il PalaCinema di Locarno, per una conversazione moderata da Alessandra Coppola.

Erano originariamente previsti altri due momenti che avrebbero dovuto accompagnare verso il festival, rinviati però a primavera. Si trattava dell’incontro con Sergio Devecchi, previsto il 14 ottobre alla Biblioteca Popolare di Ascona, e della conferenza Le lingue di Dante del linguista e filologo Luca Serianni, in programma il 22 ottobre in collaborazione con la Biblioteca cantonale di Lugano.

La proiezione speciale in versione italiana di My Beautiful Laundrette – Lavanderia a gettone avrà luogo domenica 25 ottobre (ore 18.30) al Cinema Otello di Ascona. Alla sua uscita, nel 1985, il film di Stephen Frears aveva riscosso immediato successo, portando alla ribalta sul piano internazionale il suo sceneggiatore Hanif Kureishi.

Ambientato nella difficile Londra di Margaret Thatcher, il film narra, con tono a metà tra la commedia e il dramma, le vicende e la complessità delle relazioni, a volte comiche, tra la comunità bianca e quella indiana, toccando molti dei temi che Kureishi ha poi ripreso nei suoi romanzi, quali l’omosessualità, il razzismo, la politica economica, la disparità nelle opportunità.

Entrata: 10 franchi. Prenotazione consigliata chiamando il Cinema Otello
(091 791 0323) tra le 18 e le 21. www.otelloascona.ch

L’ottava edizione degli Eventi letterari Monte Verità si aprirà giovedì 29 ottobre al PalaCinema di Locarno con Hanif Kureishi e animerà poi il Monte Verità, la leggendaria collina delle utopie, fino al 1° novembre 2020.

Gli Eventi letterari Monte Verità si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Programma e modalità degli incontri potrebbero variare a seconda dell’evolversi della situazione. Programma completo aggiornato su www.eventiletterari.swiss 

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi. Biglietti acquistabili su: www.eventiletterari.swiss/shop

Oppure prenotabili attraverso: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it."
+41 (0)91 756 21 10.

 

Il festival «Eventi letterari Monte Verità: Grandi Speranze» è promosso dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta dall’Avv. Eros Bergonzoli. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, con la collaborazione di Joachim Sartorius e Isabella Di Nolfo. Alla direzione operativa Carmen Werner e Delegato del Comitato direttivo Marco Solari. L’edizione 2020 si avvale del sostegno di diversi enti: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, ed è resa possibile anche grazie a importanti partner privati quali la Mobiliare, Raiffeisen e Hertz. Il Festival gode inoltre dell’aiuto di: Ernst Göhner Stiftung, Fondation Jan Michalski, Pro Helvetia, Percento culturale Migros Ticino, Pende Foundation, ProLitteris e Almatrust Stiftung.