Il contingente italiano in Kosovo, impiegato nella missione NATO Joint Enterprise, nei giorni scorsi ha realizzato due importanti progetti di cooperazione Civile – Militare a favore della popolazione kosovara nel settore dell’istruzione pubblica.
Il Centro Amministrativo d’Intendenza (CAI) di Peja/Pec e l’Unità italiana del Regional Command West (RC-W) di KFOR, insieme ai Diavoli Gialli del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti effettivi alla Brigata Folgore dell’Esercito Italiano, hanno raccolto diverse donazioni a favore di una scuola a Bec e della municipalità di Decane.


A Bec opera l'Istituto scolastico “Casa per la Pace”, gestito dalle Suore dell'Ordine di San Basilio. Il colonnello Walter Petruccelli, attuale direttore del CAI interforze, ha coordinato un’attività di sponsorizzazione a favore dell’istituto: diverse ditte kosovare che hanno rapporti con il contingente italiano, così come i negozi Post Exchange all’interno della base Villaggio Italia, insieme alle ditte italiane che riforniscono il contingente all’estero, hanno inviato diverso materiale.
Sono stati raccolti, in particolare, un voucher di gasolio da riscaldamento di 2679 litri, articoli di cancelleria e giocattoli; tutti beni in favore dei bambini dell’istituto che appartengono a diverse etnie e fede religiosa.
Alla municipalità di Decane/Decan, invece, sono stati donati 102 computer portatili.
Alla cerimonia effettuata presso la sala consiliare del comune, erano presenti il sindaco Bashkim Ramosaj, l’assessore all’istruzione Bekim Vishaj e il colonnello Andrea Bertazzo comandante del Regional Command West.