Sarà presentato giovedì prossimo, 20 gennaio, dalle 16.00 nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia il volume di Gianluca Simeoni “Storia editoriale di una vita. Bibliografia delle edizioni dell’Histoire de ma vie di Giacomo Casanova 1822-2019” (Oltrepagina edizioni).
Alla presenza dell’autore, introdotti dal saluto di Stefano Campagnolo, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, interverranno Antonio Trampus e Simone Volpato.


Giacomo Casanova (1725-1798), scrittore vivace e prolifico, incarna nell’immaginario collettivo la figura dell’avventuriero per antonomasia.
“L’Histoire de ma vie” è il suo più grande successo letterario, la cui grande tradizione editoriale si avvia a Lipsia nel 1822, in parallelo con un’altra storia, avvincente, fatta di estratti, stampe parziali, episodi singoli, edizioni a fascicoli.
Simeoni reperta circa 1400 edizioni, prendendo in esame le opere a stampa che in parte o integralmente riproducono il testo e che sono state edite in qualsiasi lingua, dialetti compresi, e in qualsiasi parte del mondo. Delle edizioni vengono indicate anche la rarità, a fini collezionistici.
La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, a questo link:
https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg.
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 16 persone. Ci si prenota qui: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5305.
Per accedere alle Sale Monumentali è necessario esibire Certificazione verde Covid-19 rilasciata a seguito di avvenuta vaccinazione o guarigione (Green Pass rafforzato: https://www.dgc.gov.it/web/). Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.
Gianluca Simeoni è membro dell’editorial board di “Casanoviana”. Varie le sue pubblicazioni di argomento casanoviano, tra cui la traduzione e l’edizione dell’opera di Casanova Analisi degli Studi della natura e di Paolo e Virginia di Bernardin de Saint-Pierre, Pendragon, 2003.
Antonio Trampus insegna Storia moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato volumi e saggi in sedi nazionali e internazionali sulla cultura dell’Illuminismo, sulla politica internazionale del Settecento e sulla circolazione delle idee tra XVIII e XIX secolo. Direttore della rivista di studi internazionali «Casanoviana».
Simone Volpato già docente di Bibliografia all’Università di Udine e Trieste, dal 2013 ha aperto la Libreria Antiquaria Drogheria 28 a Trieste ed è l’editore della rivista di studi internazionali “Casanoviana”. Ha pubblicato il catalogo della collezione casanoviana di Giuseppe Bignami.