Momo — tratto dall’omonimo romanzo fantastico di Michael Ende
Teatro fisico con maschere e musiche originali. Spettacolo per tutti a partire da 8 anni.

Momo è una bambina coraggiosa e determinata, chiamata a salvare l’umanità dalla più colossale truffa mai ordita ai suoi danni: i Signori Grigi, sedicenti agenti della Cassa di Risparmio del Tempo, stanno rubando i minuti, le ore e i giorni alle loro vittime ignare. Una nube scura avvolge l’intera città e le giornate di coloro che cadono in trappola diventano frenetiche e senza gioia.

Momo, con il provvidenziale aiuto di Mastro Hora e della tartaruga Cassiopea, condurrà la battaglia per restituire all’umanità l’unica ricchezza che davvero possiede: il tempo. Una storia avvincente con personaggi sorprendenti e misteri intricati. Un poema di immagini e musiche originali capace di affascinare i più piccoli e offrire agli adulti una straordinaria metafora dell'esistenza.

Crediti

Produzione: PerpetuoMobileTeatro — perpetuomobileteatro.ch
Co-produzione: Theater am Gleis / Città di Winterthur, Fabriggli Kleintheater
Con il sostegno di Repubblica e Canton Ticino, Pro Helvetia, Fondazione Ernst Göhner Con la collaborazione di: Spazio ELLE Locarno, Plum Yard, Malovice (CZ)
Diritti alla trasposizione teatrale: Theaterverlag Marabu

Regia e drammaturgia: Marco Cupellari
Creazione maschere: Brita Kleindienst, Sara Bocchini
Musiche originali: Dario Miranda
Interpreti: Sara Bocchini, Kenneth Philip George, Julian Murer, Martina Sosio Scenografia: Dino Serra
Costumi: Chiara Barlassina
Video: Andrea Bisconti
Disegno luci: Raphael Vuilleumier
Illustrazioni: Antoine Déprez

PerpetuoMobileTeatro unisce le tecniche tradizionali del teatro di maschere con la sperimentazione del teatro fisico contemporaneo, alla ricerca di un vocabolario visuale, sintetico e raffinato, per raccontare la complessità in maniera semplice e diretta e raggiungere un pubblico di tutte le età.

Mediazione culturale: Kronos

Che cos’è il tempo? Il tempo esiste in noi o siamo noi che esistiamo nel tempo?
Percorso esperienziale sulla percezione del tempo creato da Marco Cupellari, regista e direttore artistico di PerpetuoMobileTeatro, e Marco Miranda, fisico, ricercatore e ideatore di installazioni didattiche presso lo Swiss Science Center Technorama di Winterthur.

Kronos è sostenuto da Gebert Rüf Stiftung e Fondazione Weak Ends.

page2image54290800

Descrizione 

Una nube scura avvolge l’intera città. I Signori grigi stanno rubando i minuti, le ore, i giorni e gli anni a vittime ignare. Momo, una bambina coraggiosa e determinata, è chiamata a salvare l’umanità, restituendogli l’unica ricchezza che davvero possiede: il tempo. Una storia avvincente con personaggi sorprendenti e misteri intricati; un viaggio alla scoperta del tempo capace di affascinare i bambini e offrire agli adulti una straordinaria metafora dell’esistenza.

Info e prenotazioni https://perpetuomobileteatro.ch/momo-it/