BIENNALE ARCHITETTURA 2025: RACCOLTA DI IDEE
- Details
- Redazione
La Biennale Architettura 2025 si svolgerà dal 10 maggio al 23 novembre 2025 (pre-apertura 8 e 9 maggio) ai Giardini, all’Arsenale e in vari luoghi di Venezia. Il Presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco e il Curatore della 19. Mostra Internazionale di Architettura Carlo Ratti hanno annunciato il titolo della manifestazione: Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.
Carlo Ratti lo spiega così: «Nel 2025 il titolo sarà condensato in un'unica parola sia in inglese che in italiano, invocando la comune origine latina: Intelligens. Da intelligens deriva il moderno “intelligenza”; questa scelta tuttavia indica anche un’espansione delle associazioni di significato. Tradotta a parte, la sillaba finale, “gens”, significa “gente, persone”: da qui emerge un’immaginaria radice alternativa, che suggerisce un futuro dell'intelligenza più multiplo e inclusivo, che sfugga ai limiti eccessivi dell’odierna focalizzazione sull’I.A.».
Per la prima volta, nell'ambito della 19. Mostra Internazionale di Architettura, il Curatore apre uno spazio per la raccolta di idee. Di fronte alle sfide cruciali del nostro tempo, ogni proposta, per quanto audace, è degna di considerazione.
Architetti e non architetti sono incoraggiati a presentare idee che saranno valutate dal Curatore per un loro eventuale inserimento nella Mostra Internazionale o nel più ampio programma curatoriale.
Tutte le proposte devono seguire le linee guida specificate sull'interfaccia di presentazione e devono essere caricate nello spazio dedicato sul sito ufficiale della Biennale di Venezia entro le 23.59 (CEST) del 21 giugno 2024.