Il Tortellante. Una storia di mani e di cuore a Zurigo a novembre
- Details
- Redazione
“Il Tortellante” è un’Associazione di Promozione Sociale che è nata a Modena a novembre nel 2018 e sostiene ragazzi con Disturbo nello Spettro Autistico e le loro famiglie. L’idea che sta alla base di questo progetto è quella di unire giovani persone con autismo, creando un luogo di socializzazione e condivisione, dandogli anche la possibilità di intraprendere un percorso lavorativo, attraverso la produzione di pasta fresca. “
Il Tortellante” è un laboratorio terapeutico abilitativo, che coinvolge 37 ragazzi, e favorisce il miglioramento delle loro autonomie e interazioni sociali mediante attività e interventi terapeutici specifici. Grande sostenitore dei progetti dell’Associazione è lo chef Massimo Bottura che, con la sua supervisione professionale, segue i ragazzi con passione e cura.
Durante l’evento la chef Loretta Leonardi ci prepara un assaggio di tortellini. Evento in occasione della settimana della cucina italiana nel mondo 2024.
Erika Coppelli è presidente dell’Associazione di Promozione sociale “Il Tortellante”. È mamma di Filippo, un ragazzo nello spettro dell’Autismo. È stata insignita nel 2022 del titolo Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana. A inizio 2024 è stata nominata Esperto dal Ministro per la disabilità per il Tavolo tecnico sui caregiver familiari.
Loretta Leonardi è la Chef dell’Associazione di Promozione sociale “Il Tortellante”. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera ha accumulato un’esperienza più che trentennale nel mondo della ristorazione.
Alessandro Rebuttini, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale con esperienza decennale nel campo dell’autismo, è coordinatore dei progetti del Tortellante.
Maggiori informazioni su “Il Tortellante” > qui.
Quando
Giovedì 21.11.2024, ore 19
Dove
Backstube Mühlerama, Seefeldstrasse 231, CH-8008 Zürich
Iscrizione (ingresso gratuito)
L’iscrizione obbligatoria avviene tramite il formulario sottostante (prenota evento). 1 prenotazione = 1 partecipante adulto + ulteriori posti indicati nell’apposito campo (max. 5). Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa e-mail.
Mezzi pubblici
Da Zurigo stazione centrale (HB), tram no. 4 direzione “Zürich, Bahnhof Tiefenbrunnen” fino alla fermata “Wildbachstrasse”, 4 min a piedi