L’attività di Casa Pessina prosegue nell’autunno 2021 con una nuova proposta espositiva, nell’ambito della 12.ma Biennale dell’immagine: protagonista del nuovo appuntamento, 15mo capitolo di una stagione che il Museo d’arte Mendrisio ha inaugurato 6 anni fa per la sede di Ligornetto, è la fotografa Alek Lindus (1965-2021). Formatasi nel campo dell’arte a Londra e poi in Grecia, le sue opere si caratterizzano per un’aura di sottile precarietà dell’immagine, che da un lato ne esalta l’aspetto volutamente artificiale e dall’altro sottolinea la vanità e caducità della vita.

Nella serie Summer comes slow. Wrapped in gold (2020) l’inserimento di una sottile foglia d’oro all’interno delle Polaroid altera delicate immagini di fiori in nature morte cristallizzate nel tempo;
in Welcome to Paradise (2020) bagnanti e paesaggi della sua Grecia si trasformano, con cromatismi invecchiati e alterati, in frammenti di una vita apparentemente lontanissima;

in When life gives you lemons (2019) Alek Lindus affronta e testimonia la terribile malattia di cui fu ostaggio negli ultimi anni della sua vita attraverso torsi-autoritratti convertiti da positivo in negativo: fotografie simboliche, nelle quali ogni attributo acquista un valore semantico e struggente. Un’ambiguità illusoria, una drammaticità feroce.

Come scrive Simone Soldini nel testo in catalogo «Le opere di Alek Lindus appartengono alla penombra; meglio se invecchiate (artificiosamente) dalla patina del tempo, se sembrano a poco a poco scomparire. Ai contorni definiti preferiva le atmosfere nebulose. In vari autoritratti si copre il volto con una maschera svelando la sua predilezione per le situazioni di ambiguità, di instabilità, di turbamento».

Biografia

Nata a Parigi, Alek Lindus si forma artisticamente nel Regno Unito. In giovane età si trasferisce in Grecia, dove diventa membro della Camera delle Belle Arti. Vive e lavora sull’isola di Samos per oltre trent’anni, prediligendo in ambito fotografico la pellicola, le vecchie macchine analogiche e, dal 2015 in maniera pressoché esclusiva, la Polaroid.

Si spegne nel 2021 dopo una lunga malattia, all’età di 56 anni.

page2image1202064

Alek Lindus

LAST WORKS

Casa Pessina, Ligornetto
3 ottobre – 7 novembre 2021

Mostra e catalogo a cura di

Simone Soldini Barbara Paltenghi Malacrida

Allestimento

Davide Odun Riccardo Vassalli Alberto Sanguin

Orari sabato e domenica 14.00-18.00 entrata gratuita