Venerdì 22 ottobre 2021 nei locali di Palazzo La Marmora a Biella si è svolta la presentazione e conferenza stampa di Making Stories alla presenza di molte realtà territoriali interpreti in primis di un momento di grande coinvolgimento, entusiasmo e fermento per la Città di Biella.  Un'iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori della CNA  di Biella inserito tra le progettualità di Biella Città Creativa Unesco. Un'idea che ha l'aspirazione di far confluire soggetti diversi all'interno della stessa comunità. Foto e servizio Paola Zorzi

Making Stories si propone infatti di realizzare quella prolifica interazione e sinergia risultato del coinvolgimento attivo di più soggetti: scuole, imprese legate alla produzione sia tradizionale che digitale, artisti, artigiani e makers. 

 

 

La ricerca concreta trova così un suo focus creativo e un suo valore formale non in qualcosa di estraneo, proiettato cioè da un lato nel passato con un ritorno al "primigenio" (idealismo)  e dall'altro nel futuro con "proiezioni intellettualistiche ", ma nella ricerca di una coincidenza che non può prescindere dalla concretezza e singolarità delle relazioni in atto, dei processi in corso, dei materiali utilizzati e che, proprio nella singolarità del suo accadere, risponde ad un universo in continua trasformazione e movimento.

Ed è esattamente in ciò che potrebbe apparire come una contraddizione, immanenza  e processo, e dall'interazione di più ambiti, discipline e soggetti, che anche nella storia sono nate le migliori idee e soluzioni. Produzioni cioè rispondenti a necessità conformi alla contemporaneità in quanto aperte a sempre nuove possibilità ed esigenze.

Oggi questo progetto si presenta in partnership con il Comune di Biella, Biella Città Creativa Unesco, Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Accademia Albertina di Torino, Innovaper Impresa Sociale, Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriale Biellese.

La narrazione, coordinata dai giovani imprenditori della CNA Biella si concretizzerà in seguito in un "racconto organico del territorio" visto attraverso "il filtro tematico delle quattro stagioni".

Un racconto che sarà composto da quattro installazioni artistiche realizzate da quattro team di lavoro, ognuno composto da: artigianato, mondo della formazione, settore digital e comunicazione (ICT) e ambito artistico.

I quattro progetti artistici confluiranno in un evento espositivo che si terrà a fine estate 2022. Questo consiste in un percorso multimediale e multisensoriale a cui i fruitori avranno accesso in un viaggio attraverso il territorio e le stagioni.

I quattro gruppi di lavoro saranno supervisionati e coordinati da Roberta Toscano, artista visiva torinese che conosce bene questo territorio. 

Roberta Toscano seguirà tutto il percorso di concept ed elaborazione e, con l'intermediazione dell'Accademia di Belle Arti di Torino, coinvolgerà nelle prime fasi altri artisti che condivideranno con gli studenti la loro esperienza.

Oltre al contributo di Roberta Toscano, agli incontri progettuali parteciperanno anche le artiste: Silvia Beccaria, Ornella Rovera, Mirela Strora, Paola Zorzi e l'artista Armando Riva. 

FabLab Biella è invece una realtà che opera sul territorio dal 2014, si occupa di diffondere una nuova visione che sappia integrare la tecnologia, a supporto dell'apprendimento, e l'artigianalità in continuità con la tradizione manifatturiera del territorio. Per l'occasione metterà a disposizione strumenti tecnologici e competenze tecniche, sia in fase progettuale che di realizzazione delle idee.

 

Le stagioni e i suoi protagonisti:

Primavera.

Scuola: Istituto Istruzione Superiore "Gae Aulenti", Biella, con  una selezione di studenti del settore alimentare e cucina.

Impresa: Pasticceria Pavesi (Ponderano).

Estate.

Scuola: Istituto Istruzione Superiore "Eugenio Bona", Biella, con  una selezione di studenti provenienti dagli indirizzi turistico e sociale.

Impresa: Gioielleria Valdani - Gioielleria Valdoram (Biella).

Autunno.

Scuola: CNOSFAP Centro di formazione professionale (Vigliano Biellese), con una selezione di studenti provenienti da ambiti diversi.

Impresa: Idro - Gas, Fabio snc di Andorno Micca e Cooperativa Edilcasa (Biella).

Inverno.

Scuola: TAM Istituto Tecnico Superiore, Biella, con una selezione di studenti in ambito tessile, abbigliamento e moda.

Imprese (Con la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriale Biellese): Stamperia Alicese (Cavaglià) e RB Creative (Vigliano Biellese).

 

Infine tra le ragioni di questo progetto, individuate dal gruppo Giovani Imprenditori di CNA Biella, vale la pena ricordare che "La comunità tende a pensare all'artigianato come a un piccolo mondo antico cristallizzato nel tempo, quando invece l'evoluzione tecnologica è oggi parte integrante dei processi produttivi, anche di quelli comunemente considerati tradizionali"... oltre al fatto che dell'artigiano si percepisce solo l'aspetto manuale e non quello creativo...

Tra gli obiettivi invece: testimoniare la realtà degli artigiani oggi, come imprese che conoscono e sfruttano le nuove tecnologie. Connettere mondi e realtà differenti e indipendenti fra loro: territorio, cultura e attività imprenditoriali che hanno particolari valenze identitarie. Instaurare collegamenti tra il mondo della formazione, dell'artigianato e dell'arte. Valorizzare la produzione artigianale e artistica del territorio, in quanto elementi di storytelling integrato nel tessuto sociale ed economico, puntando a quelle strutture che ancora oggi raccolgono testimonianze dell'imprenditorialità artigiana.

Non a caso a introduzione del comunicato stampa di questa iniziativa troviamo una frase di Michelangelo Pistoletto "L'arte e la società sono continue relazioni tra elementi diversi". 

 

E' possibile trovare aggiornamenti sul progetto sul sito www.biella.cna.it sotto la voce 

Making Stories – Gruppo Giovani Imprenditori CNA Biella This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.