Cos’è la Svizzera? Cosa appassiona le Svizzere e gli Svizzeri? Qual è il nostro posto sulla cartina mondiale? Una nuova mostra si occupa dell’immagine che la Svizzera ha di sé e che della Svizzera hanno gli altri. Presenta alcune visioni contraddittorie della Svizzera e intende stimolare la riflessione su di sé.

La Svizzera è spesso descritta come un Paese perfetto: paesaggi da sogno, città pulite e un’infrastruttura che funziona bene. Le difficoltà nel procurarsi il cibo e la carenza d’acqua si conoscono solo dai notiziari. Le turbolenze politiche accadono altrove, l’impegno umanitario e i «buoni uffici» sono una cosa ovvia per la Svizzera. Un piccolo paradiso al centro dell’Europa.

O magari no? A uno sguardo più attento emergono alcune contraddizioni. Che dire delle persone sospettose che si controllano a vicenda? E le avide banche come si collocano in questo paradiso? Il paesaggio idilliaco sottrae alle persone il sensodell’umorismo? E perché qui nessuno vuol farsi notare?

Cos’è allora la piccola Svizzera? Paradiso idilliaco o provincia borghesuccia? Nazione cosmopolita o roccaforte conservatrice? Non è facile rispondere a questa domanda. Non dipende solo dalla prospettiva, ma anche da chi risponde. Inoltre esistono varie sfaccettature talvolta completamente diverse tra loro. La Svizzera è sorprendentemente contraddittoria.

La mostra «Meravigliosamente contraddittoria» illustra alcune visioni dall’interno e dall’esterno e mette in luce i lati contraddittori della Svizzera, con l’intento di stimolare le visitatrici e i visitatori a riflettere su di sé e sul loro rapporto con la Svizzera.

 

www.landesmuseum.ch