In esposizione il video "Delocazione" di Claudio Parmiggiani, prodotto da Art/Tapes/22 di Firenze nel 1974. Si tratta di un'unica opera video realizzata dall'artista. In mostra anche "Delocazione 2", una stampa fotografica su tavola del 1970, e "Autoritratto" del 1979, una proiezione d'ombra grigia che insiste sulla tela. Infine i libri pensati non tanto come documentazione dell'opera ma quale sua manifestazione e in quanto tale "primo luogo della sua assenza". Foto e servizio Paola Zorzi 

Se l'assenza in queste opere è un tema dominante questa la ritroviamo nel video "Delocazione" attraverso l'apparire dell'immagine di una sedia che sembra emergere dalla nebbia per fissarsi, immobile,  per 15 minuti nello schermo. In realtà si tratta dell'ombra di un'immagine che ne decreta una doppia assenza. 

 

 

E se in molti casi l'arte ha tentato di rendere visibile l'invisibile, cos'è più invisibile di un'assenza? Come allora rendere percepibile in qualche modo una perdita, qualcosa di cui intuiamo una "pre/senza"  se non  attraverso la mediazione di un  segno, ombra, proiezione mentre il tutto risulta ormai  immerso in un tempo traslato, diacronico.  

Tutte e tre le opere dialogano fra loro insistendo su questo stesso tema. E se a suo tempo l'artista ha voluto forse esprimere con una progressiva rarefazione di informazione quello iato incolmabile tra causa ed effetto dato da ciò che risulta mediato, ormai delocato tanto da interrogarsi e di riflesso farci interrogare su una funzione della fotografia troppo sovente data per scontata, credo non sarebbe "fuori luogo" riflettere, oltre che su circostanze della vita che si impongono come delocazione, su di un presente che si presenta sempre più mediato e immateriale. Si tratta del quarto appuntamento che la GAM di Torino presenta, parte del ciclo espositivo nato dalla collaborazione tra l'Archivio Storico della Biennale di Venezia  e la VideotecaGAM, volto a testimoniare la stagione iniziale del video d'artista italiano.  

 

Claudio Parmiggiani in VideotecaGAM

Dal 29 settembre 2021 al 6 febbraio 2022

- Claudio Parmiggiani in VideotecaGAM -

Galleria Civica D'Arte Moderna di Torino.