Dall'8 aprile al 17 luglio 2022, il Kunsthaus Zürich esporrà circa 300 opere in una mostra su come le discipline apparentemente opposte dell'arte e della medicina riflettono sul fisico e sulla psiche umana. I momenti chiave della storia della medicina sono tracciati dal XIX secolo ai giorni nostri. "Salute" è un favorito perenne. Nell'arte, affrontare la condizione fisica è antico quanto l'arte stessa: il corpo sensibile è sia uno strumento di lavoro che un oggetto di osservazione. Basato sulle collezioni della Kunsthaus, l'interazione produttiva di malattia e dolore, medicina, cura e guarigione è tracciata in sei capitoli utilizzando 300 reperti, di cui oltre 250 provenienti da oltre 40 istituti di credito nazionali e internazionali. I primi esemplari risalgono al XV secolo, i più recenti del 2022 sono stati prodotti appositamente per la mostra.

MOSTRA IN SEI CAPITOLI

Tutti i media dal disegno e pittura alla scultura, video, installazione in sala e performance possono essere trovati in questa sequenza asincrona-associativa. L'obiettivo principale delle opere d'arte è sui disturbi fisici. Le aree tematiche ruotano attorno al "Secolo d'oro" della medicina, "Malattie epidemiche e pandemie", "Profilassi, medicina complementare e autoguarigione", "Prospettiva diagnostica e sistema ospedaliero", "Farmacia e ricerca d'avanguardia" e infine «Quelli colpiti al crocevia dell'uniforme al corpo singolare». Nomi noti incontrano giovani artisti ventenni, che illustrano l'ampio spettro e l'emozionante sviluppo del discorso intorno al corpo malato.

IL PASSAGGIO TRA EMPATIA E DISTANZA

L'obiettivo della mostra, avviata e ideata da Cathérine Hug, non è quello di far prevalere l'arte come illustratrice di medicina, ma di promuovere la comprensione di due sistemi che fanno parte della nostra società in un dialogo reciproco. Nella sua interpretazione sensuale-intuitiva, l'arte può dare un contributo significativo alla comprensione di sistemi intrecciati come il corpo e lo spirito. Per rendere comprensibili lo spirito, la malattia e la guarigione, la fede e la scienza. L'arte e la medicina sono fisicamente immediate e creano empatia, ma possono anche creare una grande distanza tra le persone coinvolte.

 

 

RENDERE VISIBILE E INTERPRETARE

L'aspetto più ovvio che collega gli artisti ai professionisti della medicina è l'importanza che entrambi i gruppi attribuiscono alle immagini e di conseguenza al vedere. Le tecniche di imaging hanno rivoluzionato la medicina dallo sviluppo dell'oftalmoscopio e dalla scoperta dei raggi X più di un secolo fa. Inoltre, ci sono esempi nella storia recente della scienza che mostrano come i criteri estetici possano avere un'influenza significativa sul lavoro di ricerca scientifica. Lo sviluppo della doppia elica del DNA, per la quale il fisico Maurice Wilkins ei biologi molecolari Francis Crick e James Watson ricevettero il Premio Nobel per la Medicina nel 1962, si basava su criteri sia scientifici che visivi. Pertanto, una certa volontà di creatività artistica è inerente alle scienze. Questa affermazione risale al Rinascimento e persino ai libri d'ore del Medioevo: con la pretesa di trasmettere bellezza oltre che conoscenza, personalità come Hildegard von Bingen, Leonardo da Vinci o Andreas Vesalio furono i primi a raffigurare l'interno del corpo umano.Renderlo visibile e interpretarlo sono da sempre intenzioni che legano medici e artisti.

MEDICINA CONTRO STORIA DELLE CREDENZE?

Per molto tempo la medicina non ha avuto lo status di cui gode oggi - e l'arte in medicina non ha ancora l'importanza che forse dovrebbe avere lì. La Chiesa era ostile alle scienze naturali in generale e alla ricerca medica in particolare, poiché quest'ultima metteva in discussione l'ordine mondiale superiore, ordinato da Dio, con il suo approccio evoluzionistico-teorico. Una selezione esemplare meticolosamente compilata di esempi del 19° secolo, "L'età d'oro della medicina" (Ronald D. Gerste), con ampie collezioni della collezione medica dell'Università di Zurigo, la Collezione grafica ETH Zurigo e il Musée de l ' Assistance Publique - Hôpitaux de Paris, mostra pietre miliari esteticamente gradevoli, ma anche svolte sbagliate nella storia della medicina. Le realtà, cioè i testimoni della storia che non sono dichiarate arte di per sé, sono poste in un dialogo associativo con le opere d'arte. Un punto culminante nell'interazione tra arte e medicina è sicuramente l'incontro tra scienziati o guaritori e artisti

persona, come nel caso di Andreas Vesalius e Georges Chicotot.

ESIGENZA E INNOVAZIONE

Nel 19° secolo, gli eventi non sono accaduti solo nei settori dell'industria, della mobilità e della comunicazione, la medicina ha anche posto pietre miliari nell'antisepsi, nell'anestesia e, di conseguenza, nella chirurgia, nell'epidemiologia e nella diagnostica. Nel corso degli sviluppi tecnici, gli artisti sono diventati sempre più interessati ai processi di imaging della medicina tecnicamente indotti: il punto di partenza iconico di questo interesse sono le radiografie del cranio di Claire e Yvan Goll (1927), o l'ECG di Joseph Beuys in «Notfalls Leben anche noi senza cuore» (1965/1974). L'aspettativa di vita è passata da 64 anni per gli uomini e 68 per le donne nel 1949 a 76 e 81 nel 2002 grazie al miglioramento delle condizioni igieniche, a un rapporto più equilibrato tra lavoro e tempo libero, ma anche grazie ai progressi della ricerca nel settore farmaceutico e a un più ampio accesso ai medicinali. Nelle sue esposizioni di confezioni di farmaci e dipinti spot, Damien Hirst ha affrontato in dettaglio la nomenclatura dei fattori che migliorano e sostengono la vita e in particolare il loro carattere merceologico. Titoli come "3-Hydroxy-4-Methoxyphenethylamine" provengono dal catalogo prodotti "Biochemicals for Research and Diagnostic Reagents". La tecnologia medica sostituisce la teologia cristiana, la Gnosi diventa diagnosi. Nessun lavoro incarna questo simbolo dei "semidei in bianco" in modo più vivido della somiglianza ingannevolmente reale di un dottore in studio di Duane Hanson.

LA MALATTIA COME FATTORE DI CREATIVITÀ

Più recentemente, gli artisti hanno utilizzato la medicina come elemento di design integrale, come un fisiologico «pennello di sensazioni», per così dire. "La medicina come pennello" è sicuramente più spettacolare in combinazione con i settori della chirurgia plastica. Gli artisti trasformano i loro corpi in vere e proprie opere d'arte o apportano modifiche consapevoli che sono possibili solo attraverso interventi medici. Artisti come Panteha Abareshi, Sabian Baumann, Martin Kippenberger, MANON e Veronika Spierenburg affrontano e mettono in discussione anche la vita clinica quotidiana dal punto di vista di coloro che sono cosiddetti "colpiti" da un lato, e la pressione della società riguardo a uno "standard ” o immagine corporea ideale dall'altro. In "Self-Portrait in Gold" (2012) di MANON o "4bein" (2011) di Sabian Baumann, questa discriminazione è contrastata da un gesto positivo e umoristico di auto-potenziamento.

IL PROGRESSO PONE DOMANDE ETICHE

Le questioni etiche in particolare sono diventate al centro dell'attenzione dei media, come dimostrato dalla protesta mondiale che circonda il metodo Crispr-Cas9 (forbici genetiche) abusato dal biofisico He Jiankui. Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna, rappresentate da questa mostra. La fotografa Herlinde Koelbl ha ricevuto il Premio Nobel per la Chimica 2020 per Crispr-Cas9. Le sculture dei corpi a grandezza naturale di persone vicine a Marc Quinn, come il suo stesso bambino, sono formate dai farmaci che le persone ritratte devono assumere ogni giorno e sollevano domande fondamentali sulle misure di sostegno vitale.

Le opere prodotte appositamente per questa mostra provengono da Stefan Burger, RELAX (chiarenza & hauser & co) e Veronika Spierenburg. Burger ha contattato l'archivio immagini di F. Hoffmann-La Roche Ltd. a Basilea e alcuni dei suoi protagonisti per il suo corporate design, come il fotografo Onorio Mansutti e il pittore Niklaus Stoecklin. Le illustrazioni storiche mostrate nel film di Burger servono solo al contesto artistico, sono obsolete e non devono essere confrontate con le condizioni odierne. RELAX ha realizzato un'installazione sull'ostetrica Adeline Favre e sul complesso di temi legati all'assistenza. E infine, Spierenburg ha creato un saggio cinematografico sulla sua malattia da sclerosi multipla e sul trapianto autologo di cellule staminali dall'autunno 2021.

Gli artisti di questa mostra ci portano in un viaggio di esplorazione della corporeità, della malattia, del dolore e della guarigione, o per dirla con le parole della danzatrice partecipante Anna Halprin, che è lei stessa colpita dalla malattia: «Il corpo è arte vivente. Il tuo movimento attraverso il tempo e lo spazio è arte. Un pittore ha i pennelli. Hai il tuo corpo".

CATALOGO

Un catalogo (Wienand Verlag, 274 pagine, 287 immagini) accompagnerà la mostra con nuovi contributi di Vincent Barras, Christoph Becker, Flurin Condrau, Georges Didi-Huberman, Cathérine Hug, Adina Kamien, Nicola von Lutterotti, Bonaventure Soh Bejeng Ndikung, Muriel Pic, Linda Schädler e Agnes Virole. È disponibile in tedesco nelle librerie e per CHF 45 nel negozio Kunsthaus.

ARTISTI

La mostra raccoglie le posizioni di 50 artisti

Artisti dal XIX al XXI secolo, con deviazioni fino al XV secolo: Panteha Abareshi, Ilit Azoulay, Jean-Michel Basquiat, Sabian Baumann, Henri Bellery-Desfontaines, Judith Bernstein, Joseph Beuys, Quirin Boel, Louise Bourgeois, Rachal Bradley , Stefan Burger, Sophie Calle, Sabina Carraro, Georges Chicotot, Didier Clovis, Lovis Corinth, Joseph Cornell, Conelius Cort, Guglielmo Cortese, Josef Benedikt Curiger, Honoré Daumier, Constant Desbordes, Dietricy, Jean Dubuffet, Albrecht Dürer, Nicole Eisenman, Max Ernst, Adolf Fleischmann, Jacques Gamelin, General Idea, Ruedi Gerber, Alberto Giacometti, George Giusti, Claire e Ivan Goll, Michael Günzburger, Christoph Hänsli, Anna Halprin, Barbara Hammer, Duane Hanson, Keith Haring, Lynn Hershman Leeson, Walter Rudolf Hess , Damien Hirst, Ferdinand Hodler, Andreas Hofer, Hanspeter Hofmann, Gottfried Honegger, huber.huber, Cornelis Huijberts, Anna Jermolaewa, Hennric Jokeit, Fritz Kahn, Martin Kippenberger, Paul Klee, Herlinde Koelbl, Alfred Kubin, Jean Lepautre, Herbert Leupin, Lucas van Leyden, MANON, Christian Marclay, Michelle Miles , Shana Moulton, Thomas Müllenbach, Josef Müller-Brockmann, Matt Mullican, Bruce Nauman, Hermann Nitsch, Meret Oppenheim, Uriel Orlow, AR Penck, Herbert Ploberger, Maria Pomiansky, Marc Quinn, Marcantonio Raimondi, Arnulf Rainer, RELAX (chiarenza & hauser & co), Pipilotti Rist, Ana Roldán, Pamela Rosenkranz, Nelly Rudin, Corinne L. Rusch, Katja Schenker, Talaya Schmid, Kiki Smith, Veronika Spierenburg, Jules Spinatsch, Lucy Stein, Daniel Spoerri, Lucy Stein, Thaddeus Strode, Edmond Suau , David Teniers, Pietro Testa, Oliviero Toscani, Rosemarie Trockel, Luc Tuymans, Varlin, Jan van de Velde, Jean-Georges Vibert, Andreas Vesalius, Lotte Luise Volger, Christine Tien Wang, Johann Conrad Werdmüller, Johann Josef Wickart, Nives Widaue Giusto

Supportato dalla clinica privata Bethanien.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI www.kunsthaus.ch

INFORMAZIONE GENERALE

Kunsthaus Zurigo, Heimplatz, CH-8001 Zurigo

Tel. +41 (0)44 253 84 84, www.kunsthaus.ch

Ven-Dom/Mar 10:00-18:00, Mer/Gio 10:00-20:00 Vacanze vedi www.kunsthaus.ch. Ingresso: CHF 23/18 ridotto e gruppi. Ingresso gratuito per i minori di 16 anni. Prevendita biglietti: www.kunsthaus.ch

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., www.zuerich.com