Sarà inaugurata domani, 5 giugno, la prima Biennale d’arte Contemporanea “Libero Arbitrio”, organizzata dall’Associazione Culturale “Terra Madre”, che sarà ospitata presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove (Caserta), fino al 25 giugno.
All’iniziativa, di respiro internazionale, prenderanno parte numerosi artisti italiani e stranieri, provenienti da diversi Paesi, sia europei che extra-europei.
Le opere esposte afferiscono a diversi linguaggi artistici, quali la pittura, la scultura, la fotografia e la grafica digitale. Spazio sarà dato anche alle installazioni artistiche.


Gianpaolo Coronas, direttore artistico e ideatore della kermesse, la racconta così: “il libero arbitrio è un aspetto importante per ogni essere vivente. Nello specifico per un'artista è fondamentale fare arte in libertà e non essere influenzato dagli aspetti sociali ed economici”. Per il Sindaco, Giuseppe Vozza, l’iniziativa “pone l'attenzione sul Quartiere Militare Borbonico, come luogo di accoglienza, cultura e sperimentazioni sociali. Inoltre, travalicare i nostri confini, ci rende aperti ad altre realtà”.
Critico d'Arte, nonché scrittore e membro del Comitato Scientifico, Maurizio Vitiello, ha voluto evidenziare come “la prima biennale internazionale coinvolgerà artisti di grande calibro di 16 Paesi, che si occupano delle varie tecniche d'arte. Visitare mostre ed eventi diventa, così, un aspetto sociale importante, di contatto con le persone”.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Casagiove e gode della preziosa collaborazione del Liceo Artistico "Onofrio Buccini" di Marcianise, del Liceo Artistico "Solimena" di Santa Maria Capua Vetere e del Museo MACS.
Ad ingresso gratuito, la mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00.