L’Istituto Italiano di Cultura di Oslo chiude il 25 agosto il programma di eventi “Artisti in Residenza” con un concerto jazz del sassofonista Simone Garino.
Il programma è finanziato dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), con il patrocinio degli Istituti Italiani di Cultura, delle Ambasciate e dei Consolati e con il sostegno di Europe Jazz Network. Il progetto è sostenuto anche da MIDJ (Musicisti Italiani di Jazz), la prima e più grande associazione italiana che rappresenta la musica e i musicisti jazz nel Paese.


A questo suo concerto di chiusura della Residenza, Garino porta con sé Mario Conte, produttore e musicista, nonché il famoso pianista jazz norvegese Jon Balke, suo tutor durante la residenza all'Accademia Norvegese di Musica, NMH, che è in collaborazione con l’IIC.
Simone Garino e Mario Conte hanno fondato insieme il progetto MIZOOKSTRA, un incontro tra free jazz e musica elettronica. Si tratta di improvvisazione a tutto tondo e senza strutture: MIZOOKSTRA è un duo aperto. Più che altro, rappresenta un intento: aprire una finestra sul "lato oscuro" della musica e di chi la suona, senza alcuna distinzione di genere o di origine culturale.