Gli acquisti d'arte della città di Zurigo sono una parte importante della promozione artistica da parte del dipartimento di cultura del dipartimento presidenziale. Una selezione delle acquisizioni degli ultimi anni viene presentata al pubblico a intervalli regolari nell'Helmhaus. Questi sono realizzati su raccomandazione della Commissione per le Belle Arti della Città di Zurigo.

Questo supporta direttamente gli artisti. Le opere d'arte sono conservate nella collezione d'arte della Città di Zurigo e collocate negli uffici dell'amministrazione e nelle istituzioni comunali come scuole, case di riposo e ospedali. I dipendenti comunali possono selezionare le opere della collezione per i loro uffici. L'arte è presente nella vita quotidiana di molte persone, le attrae e le sfida. La mostra delle acquisizioni d'arte 2018-2021 mostra una selezione tematica da un totale di 120 opere o gruppi di opere acquistate. Presenta alcuni dei punti focali dell'attività collezionistica: confrontarsi con le percezioni e le immagini del corpo, con le manipolazioni biologiche e mediatiche della realtà, con gli spazi architettonici e il loro effetto su di noi, con il riflesso di un mondo globalmente intrecciato. Ma l'arte appare anche come eco delle tensioni, dei conflitti e delle guerre del presente.

 

 

Opere selezionate per la mostra: 

@allesfleisch, Mitchell Anderson, Vela Arbutina, Caroline Ann Baur, Stefan Burger, Delphine Chapuis Schmitz, Mîrkan Deniz, Benjamin Egger, Ruth Erdt, René Fahrni, Adrian Germann, Monica Germann / Daniel Lorenzi, Sitara Abuzar Ghaznawi, Gian-Reto Gredig, Pascal Häusermann, Samuel Haitz, Hemauer/Keller, Thomas Julier, Eren Karakuş, Tobias Kaspar, knowbotiq, Alina Kopytsa, Lutz & Guggisberg, Michael Meier & Christoph Franz, Nico Sebastian Meyer, Mickry 3, Christoph Oeschger, Ceylan Öztrük, Philip Ortelli, Ursula Palla, Valentina Pini, Rico Scagliola & Michael Meier, Karin Schwarzbek, Veronika Spierenburg, Peter Storrer, Christine Streuli, Ana Strika, Una Szeemann, Gianluca Trifilò, Anouk Tschanz, Ilaria Vinci, Salvatore Vitale, Jan Vorisek, Latefa Wiersch, Wink Witholt

 

Info: www.stadt-zuerich.ch/kultur/de/index/institutionen/helmhaus.html