«Re-Orientations» è un'esclusiva produzione interna del Kunsthaus. I circa 170 tra disegni, acquerelli, dipinti e fotografie, oggetti in metallo, ceramica e vetro, nonché tessuti, video, installazioni e un film d'animazione provengono principalmente da collezioni europee. In questa raccolta sono collocati in modo univoco in un dialogo tra loro. curatore dott Sandra Gianfreda prepara questa mostra da due anni con un team di esperti.

Le mostre dei seguenti artisti sono presentate nel contesto degli sviluppi sociali: Clara Laila Abid Alsstar, Hélène Adant, Anila Quayyum Agha, Nevin Aladağ, Baltensperger + Siepert, Muhammet Ali Baş, Marwan Bassiouni, Edmond Bénard, Henriette Browne, Carlo Bugatti, William De Morgan, Théodore Deck, Mariano Fortuny y Madrazo, Jean-Léon Gérôme, Karl Gerstner, Jaʿfar ibn Najaf ʿAli, Elisabeth Jerichau-Baumann, Wassily Kandinsky, Gülsün Karamustafa, Bouchra Khalili, Paul Klee, J. & L. Lobmeyr, Henri Matisse, Gabriele Münter, MuhammadʿAli Ashraf, Muhammad Jaʿfar, Muhammad Yusuf, Osman Hamdi Bey, Lotte Reiniger, Charles Claude Rudhardt, Salah al-Din. Oltre a molti artisti storici sconosciuti provenienti da Egitto, Algeria, India, Iraq, Iran, Marocco, Spagna, Siria, Tunisia, Turchia e Uzbekistan.

La selezione e la connessione tra queste e altre diverse posizioni artistiche si rivela allo spettatore anche attraverso spiegazioni e definizioni storiche.

 

 

COSA SONO LE ARTI ISLAMICHE?

Nel corso dei secoli, il mondo islamico si è esteso su territori molto diversi: dal sud-est all'Asia occidentale e dal nord Africa alla penisola iberica. In passato era riassunto come "Oriente", un termine oggetto di accesi dibattiti nel discorso postcoloniale. La denominazione "arti islamiche" comprende l'Islam come cultura e tiene conto non solo delle differenze geografiche, ma anche stilistiche e temporali. A questo proposito, il termine "islamico" non è troppo diverso dal termine arte "occidentale", che è altrettanto vasto e ha i suoi difetti.

 

L'ISLAMOPHILIA RICHIEDE APPREZZAMENTO E CONSIDERAZIONE

La mostra "Riorientamenti" non si sofferma sul noto orientalismo, ma su un'altra, meno diffusa, forma di ricezione del mondo islamico, l'"islamofilia". È iniziato come un apprezzamento delle arti islamiche da parte di studiosi e collezionisti ed è culminato in un dibattito artistico sia nelle arti applicate che nelle belle arti. curatore dott Sandra Gianfreda intende l'islamofilia come un fenomeno di un processo transculturale. Le culture non rappresentano unità autonome, ma sono intrecciate: strutture ibride con confini permeabili che sono in costante cambiamento. "Negli odierni dibattiti pubblici su 'appropriazione culturale' e 'alterazione', il concetto di transculturalità può aiutare a vedere le rispettive 'acquisizioni' culturali in modo più differenziato e a comprenderle come parte di un trasferimento culturale", afferma l'organizzatore della mostra . Il loro approccio contemporaneo alla comunicazione include anche uno sguardo critico alla storiografia artistica precedente.

 

ACCENSIONE INIZIALE E PUNTO DI SVOLTA NELLA RICEZIONE

La prima mostra mondiale a Londra nel 1851 è vista come l'impulso iniziale per la ricezione dell'arte islamica nel XIX secolo.Oltre ad altri oggetti islamici, furono le mostre dell'Impero Moghul indiano a suscitare un entusiasmo genuino e di vasta portata . Dopo ulteriori mostre a Londra, Vienna, Parigi e Algeri, la mostra di Monaco "Capolavori dell'arte maomettana" nel 1910 stabilì nuovi standard. Musei, mercanti d'arte e collezionisti privati ​​di diversi paesi hanno messo a disposizione circa 3.600 reperti, tra cui preziosi tappeti, ceramiche, oggetti in metallo e miniature persiane. Per la prima volta, gli oggetti islamici sono stati descritti come "capolavori" e quindi posti sullo stesso piano dei dipinti europei dei maestri del Rinascimento. Inoltre, si è tentato di classificarli scientificamente, il che ha dato un forte impulso alla giovane disciplina della storia dell'arte islamica, fondata in Occidente. La ricezione estetica in Europa alla fine portò alla formazione di un canone per le arti islamiche.

 

MATISSE, KANDINSKY, MÜNTER E ALTRI IN CERCA DI ISPIRAZIONE

Henri Matisse, Albert Marquet e Hans Purrmann hanno viaggiato da Parigi fino alla mostra di Monaco. Ma anche Wassily Kandinsky, Gabriele Münter, Franz Marc, Le Corbusier, Max Laeuger e altri hanno visitato la mostra rivoluzionaria. Nella loro ricerca di nuove forme espressive, hanno anche approfondito i dispositivi stilistici dell'arte islamica, adattandoli alle loro esigenze e interiorizzandoli. In connessione con la propria cultura e le esperienze del proprio tempo, hanno creato nuove creazioni indipendenti che si sono emancipate dai modelli. Queste tracce possono essere evidenti, come nel lavoro di molti artisti applicati, come il maestro ceramista francese Théodore Deck o il produttore di vetro austriaco J. & L. Lobmeyr. In altri casi, come Wassily Kandinsky o Paul Klee, possono essere compresi solo a una seconda occhiata.

 

LE DUE FACCE DEL COLONIALISMO

La curiosità e l'ammirazione per gli oggetti islamici erano spesso di natura estetica puramente formale, senza che gli artisti sviluppassero un interesse più profondo per la loro funzione originaria, il loro rispettivo contesto, i loro creatori o la gente di questi paesi in generale. Visto dalla prospettiva odierna, c'è qualcosa di superficiale nella loro occupazione, ma anche qualcosa di appropriativo e che riflette in modo subliminale gli atteggiamenti egemonici dell'epoca. Henri Matisse, Wassily Kandinsky, Gabriele Münter e Paul Klee viaggiarono nelle allora colonie e protettorati di Algeria, Marocco e Tunisia e beneficiarono delle strutture coloniali che facilitarono il loro soggiorno. Aver fatto parte di questo sistema e averlo utilizzato, però, deve aver lasciato l'amaro in bocca ad alcuni artisti. Matisse, ad esempio, non era un sostenitore del sistema coloniale. Tuttavia, ciò non ha impedito all'artista di acquistare oggetti e tessuti dai protettorati francesi nordafricani in cui si era recato e di farli apparire nelle sue opere come "attori oggetto" in modo indebito. Inoltre, non esitò a commercializzare il motivo orientale dell'odalisca negli anni '20. Il fatto che avesse anche un grande rispetto per la cultura islamica è evidente dalla sua ultima citazione del 1947: "Quindi per me l'illuminazione è venuta dall'Oriente". Non è stata solo una rivelazione per lui, ma anche una conferma dei suoi precedenti sforzi per trovare un nuovo concetto di immagine.

 

L'ARTE SULLO SFONDO DI CONTESTI IN CAMBIAMENTO

Un esempio come quello di Matisse dimostra che i valori di oggi non possono essere applicati al passato senza riflessione. Oggi, invece, possiamo mettere in discussione criticamente questi dipinti, considerati capolavori per più di un secolo, e svilupparne un approccio riflessivo - anche grazie alla prospettiva di artisti contemporanei, tra cui Gülsün Karamustafa, vincitore del Il premio d'arte più prezioso d'Europa per artisti e artisti contemporanei, il Roswitha Haftmann Prize, o Bouchra Khalili, che riprende temi postcoloniali con i suoi video. Marwan Bassiouni esporrà opere di nuova creazione dal suo "New Swiss Views", che portano l'Islam proprio sotto i nostri occhi.

Il tema della ricezione dell'arte islamica è complesso e sfaccettato. Il curatore ha quindi deciso fin dall'inizio di concentrarsi su alcuni casi studio esemplari per le rispettive epoche. Vengono prese in considerazione le differenze negli approcci artistici, l'origine degli artisti e il paese di accoglienza. Nel lavoro artistico dei singoli si possono individuare non solo forme di accoglienza formale-estetico, ma anche forme di accoglienza che vanno oltre, dando a questo fenomeno transculturale altre dimensioni.

Un caleidoscopico tour attende il visitatore, allestito nella grande sala espositiva del Kunsthaus secondo criteri contenutistici.

«Re-Orientations» è un appello artistico per una continuazione dello scambio transculturale tra Oriente e Occidente, Sud e Nord, oltre i confini etnici, religiosi e nazionali. Allo stesso tempo, la gestione del patrimonio culturale è criticamente messa in discussione. Quello del dott. Il concept sviluppato da Sandra Gianfreda è stato accompagnato da un comitato consultivo scientifico. Ne hanno fatto parte le seguenti personalità: Prof. Dott. Rémi Labrusse, Professore di Storia dell'Arte Contemporanea, Università di Paris-Nanterre; dott Axel Langer, Curatore Medio e Vicino Oriente, Maschere svizzere, Museo Rietberg, Zurigo; Hannan Salamat, MA Studi culturali e religiosi, focus sull'Islam, docente, ZIID – Istituto per il dialogo interreligioso di Zurigo, Zurigo.

PUBBLICAZIONE, AUDIOGUIDA E PODCAST

Con il titolo «Riorientamenti. Europe and the Islamic Arts, 1851 to present» è il catalogo della mostra edito da Verlag Hirmer. 312 pagine, 300 illustrazioni a colori. La pubblicazione è disponibile in tedesco e in inglese a CHF 59 presso il Kunsthaus Shop e nelle librerie.

Audioguida con intervento in linguaggio artistico di Clara Laila Abid Alsstar e Muhammet Ali Baş. Disponibile in tedesco, inglese, francese e italiano. Incluso nel biglietto online della mostra, CHF 3 presso la biglietteria.

Podcast: Due episodi saranno pubblicati nel "IslamicMediaClub" per la mostra. Montaggio e produzione: Tuğba Kara.

 

GUIDE

I tour pubblici si svolgono il mercoledì alle 18:00 e la domenica alle 11:00 (eccezione: 3 maggio). Ci sarà una visita guidata in francese sabato 1 aprile alle 11 e in inglese sabato 3 giugno alle 11. Il Kunsthaus organizza su richiesta tour privati, anche in altre lingue.

 

PROGRAMMA DI ACCOMPAGNAMENTO

Nacer Khemir. Saluti a Paul Klee

Artist Talk con il regista e artista tunisino-francese Nacer Khemir, condotto da Nadia Radwan in francese.

Evento in collaborazione con l'Alliance Française di Zurigo e l'Ambasciata di Francia in Svizzera

Ven 24 marzo, 18:30

CHF 15 / CHF 10 (ridotto); CHF 5 con biglietto valido per la mostra e per i soci

Riorientamenti. Dall'idea alla mostra

Conversazione tra la curatrice Sandra Gianfreda e Christoph Stuehn

Mercoledì 26 aprile, 18:30

CHF 10 / CHF 8 (ridotto); CHF 4.00 con biglietto valido per la mostra e per i soci

Fuori dalla scatola. Mostre in dialogo

Visita guidata dialogica con Sandra Gianfreda (curatrice RiOrientamenti) e Monika Jagfeld (curatrice Outsider Art sotto la luna crescente)

Mercoledì 3 maggio, 18:00

Biglietto d'ingresso più CHF 6.00 / 4.00 (ridotto). Posti limitati, registrazione: agenda online Kunsthaus Zürich

Mercoledì 7 giugno, ore 18:00 nel museo d'arte all'aperto di San Gallo

Biglietto d'ingresso / membri gratuiti, registrazione: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Appropriazione / apprezzamento culturale?

Talk con Jens Balzer (scrittore e autore DIE ZEIT, Berlino); Schoole Mostafawy (curatrice Global Art History, Badisches Landesmuseum, Karlsruhe) e Nika Timashkova (artista, Basilea) e un altro ospite; Presentazione degli input: Jens Balzer, moderazione: Laura Hindelang (Università di Berna)

Evento in collaborazione con MANAZIR

Mercoledì 31 maggio, 18:30

CHF 15 / CHF 10 (ridotto); CHF 5 con biglietto valido per la mostra e per i soci

mille e un giorno

Artist Talk con l'artista e attivista iraniano Parastou Forouhar, condotta da Susann Wintsch (curatrice)

Evento in collaborazione con UZH Alumni Art History

Ven 9 giugno, 18:30

CHF 15 / CHF 10 (ridotto); CHF 5 con biglietto valido per la mostra e per i soci

 

PROGRAMMA DI FILM DI ACCOMPAGNAMENTO IN COLLABORAZIONE CON ARTHOUSE

In occasione della mostra "Re-Orientations", i cinema d'essai zurighesi propongono un programma collaterale con film provenienti dall'intero spettro del mondo "orientale". Ogni domenica matinée:

26 marzo: «Le grand voyage» (Marocco, 2004) di Ismaël Ferroukhi

16 aprile: «Lawrence d'Arabia» (Regno Unito, 1962) di David Lean

7 maggio: «Donne senza uomini» (Iran/USA, 2009) di Shirin Neshat

21 maggio: «Bal» (Turchia, 2010) di Semih Kaplanoğlu

4 giugno: «Arriva un drago!» (Iran, 2016) di Mani Haghighi

Ulteriori informazioni e biglietti: www.arthouse.ch/riorientamenti

 

www.kunsthaus.ch