Nella Wasserkirche di Zurigo l'artista svizzero Taiyo Onorato presenta la sua installazione video “Water World” nell'ambito del progetto artistico ART FLOW. Nel suo progetto l'artista si concentra sullo spazio fluviale che la Limmat ha creato nel corso di milioni di anni. Il cambio di prospettiva decisamente scelto sotto la superficie dell'acqua crea un nuovo accesso e visibilità della vita dentro e sul fiume. L'acqua è presente anche nello spazio espositivo: Onorato trasmette i risultati della sua ricerca video attraverso un sofisticato complesso installativo, il cui fulcro è un acquario riconvertito. Ciò crea uno spazio di esperienza coinvolgente e multi-prospettiva nella Chiesa dell'Acqua, che invita i visitatori a sperimentare viste insolite del fiume.

Taiyo Onorato (*1979 a Zurigo) ha studiato fotografia all'Università delle Arti di Zurigo. Insieme all'artista Nico Krebs (*1979 a Winterthur), Onorato è apparso come duo artistico dal 2003 al 2024. Il successo del suo lavoro l'ha portata in diverse rinomate sedi espositive in Svizzera: Kunstmuseum Thun (2006), Kunsthaus Aarau (2009), Fotomuseum Winterthur (2009), Museum im Bellbark Kriens (2011). Il duo di artisti ha acquisito fama internazionale con mostre personali al PS1 MoMA nel 2006 e allo Swiss Institute di New York nel 2008. Quella nella Wasserkirche è la prima mostra personale di Taiyo Onorato dopo lo scioglimento del gruppo di lavoro.

 

 

 ART FLOW è un progetto artistico in crescita che svilupperà circa due dozzine di opere in posti particolari per  il Limmattal entro il 2025. Nell'area tra il Bellevue di Zurigo e il castello sull'acqua di Argovia si concentrano numerosi interventi artistici. Le opere d'arte sono aperte al pubblico e vi invitano a scoprire il fiume. 

 

 Sabato 20 aprile 2024, dalle 10:00 alle 16:00, Open Day ART FLOW

Giovedì 2 maggio 2024, ore 19, tavola rotonda sulla Limmat dal punto di vista estetico, biologico e idrologico

Orari di apertura: martedì – domenica, dalle 17:00 alle 20:00. Fino a domenica 5 maggio 2024