Haus Konstruktiv a Zurigo : Noi siamo qui ..wir sind hier!!!
- Details
- Chiara Marcon
Con la mostra "We Are Here!", Haus Konstruktiv celebra il suo trasferimento nella sede di Löwenbräukunst. Dopo quasi 25 anni trascorsi nella sottostazione ewz di Selnau, il museo inaugura ora la sua sezione orientale in Limmatstrasse 268, in una prima fase. Questo trasferimento non solo segna un nuovo capitolo nella storia del museo, ma offre anche l'occasione perfetta per dare vita alla collezione del museo in una stimolante selezione distribuita in tre spazi espositivi.
La collezione del Museo Haus Konstruktiv comprende circa 1.000 opere e offre una panoramica di alta qualità sullo sviluppo dell'arte concreta, costruttiva e concettuale dagli anni '20 a oggi. La collezione è cresciuta in gran parte grazie a donazioni di artisti, gallerie e collezionisti privati. Inoltre, il club Fonds Konkret e il lascito di Elisabeth Launer (dal 2014) consentono acquisizioni mirate di arte contemporanea, contribuendo così alla continua espansione e al networking delle posizioni artistiche.
Il cuore di We Are Here! è la sala espositiva posteriore, dedicata agli artisti concretisti zurighesi Max Bill, Richard Paul Lohse, Verena Loewensberg, Camille Graeser e alla loro cerchia. La loro opera artistica, la cui risonanza continua ben oltre Zurigo, ha ispirato la fondazione della Fondazione per l'Arte Costruttiva, Concreta e Concettuale, l'organo direttivo del museo, nel 1986.
Museum Haus Konstruktiv
Limmatstrasse 268 8005 Zürich
+41 44 217 70 80
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
https://www.hauskonstruktiv.ch





