GIOVEDÌ 22 OTTOBRE, 19.00, AUDITORIUM BANCASTATO, BELLINZONA 

QUEL CHE RESTA DEL SOGNO 

Conferenza di Violaine Clément (psicanalista) e Vincenza Pellegrini (professoressa associata di sociologia dei processi culturali all’Università di Parma)  

In collaborazione con AMOPA 

Freud, dilettante illuminato, ha inaugurato il XX secolo con la sua Traumdeutung, mettendosi a nudo come homo somnians. Lo/la psicoanalista, quindi, confida nella realtà dei sogni, della vita psichica, nell’inconscio. E noi, sognatori del ventunesimo secolo, come ci poniamo oggi nei confronti di quelle che spesso ci paiono come semplici invenzioni, divagazioni o, peggio, deliri? A partire dalle riflessioni di Violaine Clément, Vincenza Pellegrino, autrice di lavori dedicati al futuro come “prodotto culturale”, ci aiuterà a capire come viviamo oggi le rappresentazioni del domani. Viviamo tempi incerti, e la narrazione del Progresso appare sempre meno credibile. Ma proprio a partire da questa crisi, Pellegrino ipotizza che le aspirazioni a un futuro migliore per tutti – non solo per sé – siano ancora vive e diffuse tra le giovani generazioni, anche in forme nuove. 


https://www.invisiblelab.ch/conferenze/#sogno 

 

VENERDÌ 23 OTTOBRE, 19.00, CINEMA GRANREX, VIA BOSSI 2, LOCARNO 

In collaborazione con il Locarno Film Festival e Cinemany 

IL CINEMA COME FABBRICA DEI SOGNI 

Il cinema è l’arte del sogno, così veniva definito il medium più importante del Novecento: partendo dalle teorie che legano queste due esperienze, l’intervento di Daniela Persico ripercorrerà la storia del cinema e la diversa rappresentazione dell’onirico, come atto trasformativo dello stesso linguaggio cinematografico. Dagli incantesimi di Méliès alle epifanie di Tarkovsky, dagli incubi di Lynch fino alle immagini visionarie di Apichatpong Weerasethakul, un viaggio in quel “sogno condiviso” chiamato cinema. 

La relatrice: Daniela Persico è critica cinematografica, programmer e curatrice, vive a Milano e lavora tra l’Italia e la Svizzera. Lavora per il Locarno Film Festival facendo parte del comitato di selezione ed è la curatrice dell’evento primaverile L’immagine e la parola. Ha fondato la rivista online www.filmidee.it

 

https://www.invisiblelab.ch/conferenze/#fabbrica-sogni 

La conferenza, che terminerà verso le 20:00, sarà seguita, dopo una breve pausa, dalla proiezione del film Paprika-Sognando un sogno di Satoshi Kon (Giappone 2006)   

https://www.invisiblelab.ch/il-cinema/#paprika