Zaini, diari, astucci: emerge una grande voglia di normalità e ritorno in presenza negli acquisti online dei genitori italiani per quanto riguarda il mondo della scuola. La prima campanella è suonata e le famiglie hanno attrezzato figlie e figli per l’inizio dell’anno scolastico. E se la tipologia di ricerche per l’acquisto sembra voler mettere la pandemia alle spalle, c’è un dato che conferma un trend in forte ascesa: sempre più spesso i genitori si affidano all’e-commerce.

Gli acquisti in rete, infatti, sono ormai considerati affidabili, economici e comodi: si sceglie seduti sul divano di casa per farsi recapitare poi il pacco in tempi brevi. “Il 71% dei genitori sta valutando acquisti online per la scuola dei propri figli – spiega Eleonora Calvi Parisetti, fondatrice insieme ad Andrea Giavara di Marketplace Mentor. Il mercato dei prodotti relativi al ritorno a scuola si dimostra, quest’anno più che mai, attivo sull’e-commerce. Un luogo virtuale di acquisto diventato ormai consuetudine per le famiglie italiane”. Seicentomila zaini acquistati su Amazon: un dato che rende al meglio l’idea di un ritorno a scuola in presenza. Nella classifica delle ricerche per acquisti online più in voga fra agosto e inizio di settembre i diari per la scuola spiccano all’11esimo posto totale, seguiti dagli zaini (14esimo posto) e dagli astucci (31esimo posto). Si tratta di prodotti che nel 2020 erano in fondo alla classifica o, nel caso degli zaini, neanche comparivano. A calare è invece l’acquisto di mascherine: un anno fa era al terzo posto, oggi al 24esimo.