Con la convocazione dell'Assemblea ordinaria presso l'Ambasciata italiana a Copenaghen, lo scorso 8 settembre si è concluso l'iter di registrazione dell'Associazione Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca. Il percorso verso la formazione della nuova Associazione - società no-profit di diritto danese - è stato fortemente incoraggiato dall'Ambasciata. 


La sede dell'Associazione è presso l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen. Attualmente sono iscritti all'ARSID 70 ricercatori (sui circa 600 presenti nel Paese), con un trend in crescita, dopo dopo le prime iniziative programmate dall'Associazione.
Lo statuto riassume gli obiettivi principali dell'Associazione: essere luogo d'incontro per gli italiani in Danimarca che operano nella ricerca e della scienza; promuovere e favorire la collaborazione, attraverso lo scambio di conoscenze tra scienziati e studiosi ed università, centri di ricerca, aziende, enti governativi e non, nonché istituzioni culturali in Italia e Danimarca; promuovere il portale della diplomazia scientifica italiana, Innovitalia, per la diffusione di informazioni e per il "networking" degli attori della ricerca e dell'innovazione italiana all'estero.
I ricercatori hanno assicurato il loro impegno nella consapevolezza di appartenere ad una comunità "like-minded", unita da un intangibile legame con l'Italia e dall'auspicio di poter condurre in un prossimo futuro le proprie attività di ricerca nel nostro Paese.
L'ARSID si prefigge altresì di estendere le proprie attività anche al di fuori di Copenaghen, comprendendo la Regione Artica e in particolare la Groenlandia, dove potranno svilupparsi progetti di ricerca nelle scienze della vita (Life Sciences), nelle scienze della fisica e dell'ingegneria (Physical Sciences and Engineering) e nelle scienze sociali e umane (Social Sciences and Humanities).
È già stato fissato un calendario dei prossimi appuntamenti dell'Associazione che prevede il prossimo 4 ottobre una riunione straordinaria dell'ARSID, il 12 novembre un evento presentazione presso l'IIC dei vincitori del premio BIRD "Best Italian Resercher in Denmark 2021" ed infine, non appena si saranno tenute le elezioni per il rinnovo del prossimo 3 dicembre, un incontro con il nuovo COM.IT.ES. della Danimarca.