La Collezione Farnesina riapre al pubblico il prossimo 2 ottobre. In occasione dell’iniziativa “Open House Roma”, sarà possibile visitare i principali ambienti del Palazzo della Farnesina e la collezione di arte contemporanea durante quattro turni, alle ore 10.00, alle 11.00, alle 12.00 e alle 15.00.


La visita, gratuita, durerà circa un’ora e trenta minuti e comprenderà l’Atrio d’Onore al piano rialzato e gli ambienti di rappresentanza accessibili al pubblico al primo piano. In questo modo sarà possibile scoprire il nucleo storico della Collezione Farnesina, dedicato, tra l’altro, ad Arte Informale, Gruppo Forma 1, Arte ottica e programmata, Arte Povera, Transavanguardia, Gruppo di San Lorenzo. Si visiterà inoltre la nuova galleria dedicata a grafica, illustrazione e street art.
La prenotazione, da effettuarsi entro il 29 settembre, è obbligatoria e avviene sul sito di Open House Roma. La visita sarà a cura di volontari di Open House e del Touring Club Italiano.
Per la visita della Farnesina, è obbligatoria l’esibizione del Green Pass e che sarà necessario indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale durante tutto il percorso. L’accesso avverrà in seguito al controllo di un documento d'identità e tramite scansione del QRpass (QR-code) apposto sulla locandina che sarà predisposta all’ingresso. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito dell’iniziativa Open House.
Infine a novembre, nell'ambito del progetto del Touring Club Italiano "Aperti per Voi", riprenderanno le visite alla Collezione Farnesina con la collaborazione dei soci volontari del TCI grazie ai quali, dal 2016, è possibile visitare il Palazzo della Farnesina e i suoi capolavori.