Si è aperto ieri, 22 settembre, il bando di selezione del “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” che offre 192 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari e gli Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.


La presentazione della candidature scadrà il 19 ottobre. Il tirocinio si potrà poi svolgere tra il 10 gennaio e l’8 aprile 2022. Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online a questo link.
Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. Esso è disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’8 giugno 2017 dal MAECI, dal MUR e dalla Fondazione CRUI e si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.
A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Dato il preminente collegamento dei tirocini curriculari con le carriere internazionali, i tirocini presso le Ambasciate, i Consolati e le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali sono destinati agli studenti - con cittadinanza italiana, età inferiore ai 29 anni e una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30 - iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica. I tirocini curriculari presso gli Istituti italiani di Cultura sono invece estesi anche agli studenti iscritti ad altri corsi di laurea, come verrà specificato da ciascun bando.
Gli studenti hanno diritto a un rimborso spese, corrisposto dalle Università di appartenenza, nella misura minima di 300 euro al mese, salvo diversamente disposto dal bando.
Il bando relativo al primo ciclo di tirocini per l’anno 2022 è stato pubblicato sul sito www.tirocinicrui.it. Le candidature potranno essere inviate tramite applicativo entro martedì 19 ottobre.