Prende corpo il progetto di riqualificazione del quartiere Cogne di Aosta. L’iniziativa promossa dal Comune di Aosta, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, e con l’ARER– l’Azienda Regionale Edilizia Residenziale della Valle d'Aosta, ha ottenuto i finanziamenti Programma Nazionale Qualità dell'Abitare (PinQua), del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto ha preso il via nella primavera 2021 quando il DAD – con il lavoro del gruppo di ricerca composto dai professoriLuca Caneparo, Antonio De Rossi, Mauro Berta e Davide Rolfo, con la collaborazione di Alessandro De Rienzo -  ha avviato una convenzione con l’Amministrazione comunale di Aosta, finalizzata a produrre uno studio per la rigenerazione dello storico quartiere Cogne del capoluogo valdostano, nato come sobborgo operario nell’immediato Primo Dopoguerra per accogliere i lavoratori dell’acciaieria e poi ampliato a più riprese nei decenni successivi. Oggi si tratta di un quartiere con problemi di degrado del patrimonio edilizio e dello spazio pubblico, gravato da una serie di interventi di natura incrementale, che nel corso del tempo si sono riflessi sulla qualità e sulla vivibilità del quartiere.

La proposta presentata dal Comune di Aosta, il cui sviluppo del progetto preliminare è stato assegnato allo studio Atelier Projet di Aosta – degli ingegneri Michela Agnolin e Marco Savoye - prevede un intervento complessivo di riqualificazione dello spazio pubblico del quartiere attraverso la pedonalizzazione della sua strada centrale - via Colonnello Alessi - e un intervento coordinato sulle aree verdi e su quelle adibite a parcheggio. Inoltre è prevista un'operazione di riqualificazione energetica ed edilizia su alcuni degli edifici residenziali - Case Giachetti, Palazzine Fresia e Gazzera – e la risistemazione dell'area mercatale di via Mont Fallère. oltre alla realizzazione di alcuni servizi a supporto delle attività sociali e della mobilità sostenibile.

Il progetto è stato approvato dal Ministero e finanziato per l’intero importo richiesto, pari a 15 milioni di euro. ARER ha assegnato la progettazione definitiva allo studio Atelier Projet di Aosta.

“Il Progetto di riqualificazione del Quartiere Cogne rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo della città di Aosta – sottolineano i membri del gruppo di ricerca - che intreccia il piano fisico della riqualificazione del patrimonio edilizio e dello spazio pubblico con la predisposizione degli spazi del quartiere ad una serie di azioni di rigenerazione sociale, che passano attraverso la realizzazione di nuovi servizi per la collettività e nuove attrezzature per la mobilità sostenibile. Da questo punto di vista il progetto finanziato si candida a costituire un esempio di buona pratica nell'ambito, sempre più attuale, della rigenerazione urbana”.