Il siciliano Giuseppe Colombo sarà protagonista di due mostre in Finlandia. La prima, una bipersonale alla Galleria Duetto di Helsinki con l'artista finlandese Kuutti Lavonen (Tous les matins du monde) da oggi, 29 settembre, al 24 ottobre. La seconda, insieme al gruppo di artisti che ruota intorno alla stamperia litografica Helsinki-Litho, allestita nella Artist Home Erkkola di Tuusula, nella Finlandia meridionale (Hauras aika, väkevä aika, trad. "Tempo fragile, tempo forte")  fino al 31 ottobre. Entrambe le mostre hanno ricevuto il patrocinio dell'Istituto italiano di Cultura di Helsinki.


Giuseppe Colombo (Modica, 1971), formatosi nell'Accademia di Belle Arti di Roma, entrato a far parte del Gruppo di Scicli con Piero Guccione sul finire degli anni Novanta, alterna nella sua produzione pittorica paesaggi, nature morte, nudi e ritratti.
Alla Galleria Duetto Colombo esporrà insieme all'artista Kuutti Lavonen, con cui vanta una lunga amicizia e collaborazione. In mostra studi e d'apres sul Barocco europeo.
La mostra allestita alla Artist Home Erkkola proporrà, oltre all'opera di Giuseppe Colombo, grafiche, dipinti, disegni e installazioni degli artisti finlandesi Matti Hintikka, Kuutti Lavonen, Kaisu Sirviö, Elina Länsman e della lituana Roma Auskalnyte. Tema conduttore dei lavori sarà la riflessione sulla sensibilità umana e sul potere. L'artista siciliano, in particolare, esporrà un'opera a pastello dal titolo "Dalla decollazione di san Giovanni di Caravaggio". L'opera raffigura una giovane che porta un bacile su cui raccoglierà la testa del Battista, ispirata al celebre dipinto caravaggesco conservato nella Cattedrale di San Giovanni a La Valletta (Malta).
Dall'opera, presso la stamperia Helsinki-Litho, verrà realizzata un'esclusiva litografia per Lo Magno artecontemporanea di Modica, di cui Colombo è uno dei principali artisti.
“La Helsinki-Litho – spiega Giuseppe Lo Magno, direttore della galleria modicana - è una delle stamperie litografiche più prestigiose d'Europa, dove le stampe sono realizzate ancora su pietra. Da qui il pregio dell'opera, prodotta in esclusiva per la nostra galleria in edizione limitatissima di appena trenta esemplari, più le prove d'artista. Siamo orgogliosi di instaurare, tramite un nostro affermato artista, una collaborazione internazionale così importante”. La cartella contenente la litografia (diametro di 40 cm, su foglio di 50 x 50 cm) sarà presentata prossimamente nella galleria nell'ambito di un evento ad hoc.
Giuseppe Colombo non è nuovo a importanti collaborazioni con gli ambienti artistici finlandesi. Fin dal 2011, infatti, è stato invitato come unico artista straniero a esporre al Verla Mill Museum di Jaala a Helsinki. A seguito della mostra, il suo sodalizio con la stamperia litografica Helsinki-Litho di Matti Hintikka e Kuutti Lavonen, si è rafforzato. Tanto che nel 2017 è stato invitato a esporre nella collettiva Confinus, confini e aperture, presso la Artist Home Erkkola.