SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti. Dal primo ottobre 2021 il requisito fondamentale per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione è quello di essere in possesso dello Spid. L’obbligo sarà portato anche ai cittadini italiani iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) a partire dal 31 dicembre 2022.


Gli Uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, per questo, hanno attivato un nuovo servizio di assistenza per la registrazione Spid. Un servizio principalmente indirizzato ai propri associati che si trovano in difficoltà con le nuove tecnologie. Per chiedere assistenza basterà prenotare un appuntamento telefonando al numero telefonico 0437 941160 o inviando una mail a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Tale servizio è esteso anche agli associati residenti all’estero e iscritti all’Aire. In questo caso l’assistenza sarà effettuata tramite video-riunione da prenotare ai recapiti appena citati.