Sitecore, leader globale nel software di gestione dell'esperienza digitale, ha esplorato le intenzioni di acquisto dei consumatori di tutto il mondo, e in Italia, in vista delle vacanze natalizie, nel suo “Rapporto sulle tendenze per le festività 2021”.  Il 66% degli intervistati in Italia prevede di spendere di più quest'anno e di fare acquisti più consapevoli, anche perché il 65% dei consumatori afferma di avere più risparmi da destinare agli acquisti natalizi rispetto all'anno scorso.

Gli italiani stanno anche dando valore al proprio benessere mentale dopo un anno così difficile, e il 51% vede il fare un regalo a se stesso come una forma di terapia. Per i propri acquisti, il 73% dei consumatori italiani con meno di 44 anni (con un piccolo del 76% per i consumatori tra i 18 e i 24 anni) prevede di sfruttare le offerte del Black Friday, che si terrà il prossimo 26 novembre. Tutto questo in un’esperienza di acquisto che si svolge sempre più online, dalla ricerca alla scelta dei proprio regali, per il 41% degli italiani che sta già navigando sui siti web dei propri marchi preferiti (il 48% nella fascia di età 35-44). Il Report “Holiday Shopping Trends 2021” di Sitecore evidenzia e riporta ulteriori indicazioni date dai consumatori su come si sentono in vista delle vacanze natalizie e sui pensieri che hanno in materia di regali, acquisti e spese. I dati forniscono ai venditori appartenenti a categorie diverse, dai viaggi, al settore automobilistico, alla vendita al dettaglio importanti informazioni da utilizzare per offrire esperienze di acquisto che soddisfino i gusti e le richieste in evoluzione dei consumatori.