Come gran finale del mese  dedicato alla prevenzione del cancro al seno di quest'anno, il 30 ottobre si è tenuto l’evento piu’ scintillante di Zurigo PINK RIBBON MUSIC GALA nella splendida sala da ballo del Dolder Grand Hotel. Diverse star svizzere hanno incantato gli ospiti con un concerto emozionante e un'asta esclusiva che ha raccolto donazioni per studi sul cancro al seno per giovani pazienti. Da quasi 15 anni, PINK RIBBON SCHWEIZ è impegnata nella diagnosi precoce del cancro al seno e ha raccolto finora oltre 2,2 milioni di franchi svizzeri per importanti studi e progetti di ricerca.

Il magnifico Dolder Grand Hotel con una fantastica vista su Zurigo ha ospitato per la seconda volta l'annuale PINK RIBBON GALA. Il team dello chef Ingo Kühn ha viziato gli ospiti con delizie culinarie e li ha preparati per una serata emozionante con molte stelle. "Posso chiedere?" - I vincitori Jesse Ritch e Flavia Landolfi hanno incantato il pubblico con una toccante danza contemporanea sin dall'inizio della serata. La piccola Franca di 8 anni, che ha vinto il concorso Pink Ribbon Talent in estate, ha avuto il permesso di aprire lo spettacolo musicale e ha rapito gli ospiti con la sua incantevole voce.

 

 

Il numero di star svizzere al gala di beneficenza di quest'anno è stato particolarmente elevato. Grandi della musica come Nubya, Eliane Müller, Caroline Chevin, Tiziana Guliono, Jesse Ritch e James Gruntz hanno trascinato il pubblico con toccanti ballate, duetti e inni mondiali come “We are the World”, che hanno espresso il loro entusiasmo con molte standing ovation. Anche un affascinante spettacolo di luci con ologrammi di nastri rosa, nebbia da palcoscenico rosa e stelle scintillanti ha assicurato momenti impressionanti.

Il moderatore e ambasciatore del nastro rosa, impeccabile in smoking,  Sven Epiney ha capitanato per tutta le serata  200 ospiti durante la serata, e ha avuto il prestigioso ruolo di banditore d’asta di dieci pezzi eccezionali per collezionisti. Un orologio Zenith appositamente realizzato con un look a nastro rosa, uno zaffiro viola con oltre 3 carati di Bucherer o una scalata del Cervino ha portato un totale di CHF 95'000. La cifra record di CHF 16'500, tuttavia, è stata raggiunta da una partita di golf con la star mondiale Ronan Keating in Inghilterra. L'intero ricavato dell'asta del Nastro Rosa è andato all'“International Breast Cancer Study Group” e sarà utilizzato per studi sul cancro al seno per le giovani pazienti. La diagnosi del cancro al seno rappresenta una sfida particolare, soprattutto per le giovani donne, e solo pochi progetti di ricerca in tutto il mondo sono progettati per questo gruppo target. "Pink Ribbon Svizzera è una squadra da sogno e non si può esprimere a parole quanto siamo grati per questo supporto", ha detto la responsabile dello studio, Monica Ruggeri, ed è stata visibilmente commossa quando ha accettato il generoso assegno della donazione.

Un altro meraviglioso GALA DI MUSICA DEL NASTRO ROSA si è concluso con un brillante spettacolo di danza, che il coreografo Curtis Burger ha provato con 17 ballerini, che ancora una volta ha mostrato quanto si può ottenere insieme - secondo lo slogan del nastro rosa «Zame simer stercher».

 

Ogni anno in Svizzera 6.200 donne sviluppano il cancro al seno e 1.400 ne muoiono. Il cancro al seno è la forma più comune di cancro e la causa più comune di morte per cancro tra le donne svizzere. Quello che pochi sanno: ogni anno 40-50 uomini sono colpiti dal cancro al seno. 2C Communication, la fondatrice di PINK RIBBON SCHWEIZ, è impegnata nella sensibilizzazione e nell'educazione sul cancro al seno dal 2007. The Dolder Grand e Sisley Paris sono i principali partner del Pink Ribbon Music Gala e la Hirslanden Clinic e il Breast Center Zurich sono i partner specializzati ufficiali dell’evento.