L’Emilia-Romagna sarà protagonista di Sealogy, il salone europeo che porterà negli spazi della fiera di Ferrara il meglio della Blue economy da giovedì 18 a sabato 20 novembre.
La produzione ittica della vallicoltura di Comacchio, la cucina di mare secondo Pellegrino Artusi e la tradizione della molluschicoltura nel Delta del Po sono i temi al centro delle tre giornate che vedranno susseguirsi all’interno dello stand della Regione seminari, laboratori didattici, talk, degustazioni a tema e incontri con i massimi esperti e i testimonial del mondo della pesca e acquacoltura.


In programma, presso lo stand della Regione, anche l’ottavo seminario nazionale della Rete Flag (gruppi di azione locale per la pesca) con un approfondimento sui progetti della Costa dell’Emilia-Romagna.
Gli appuntamenti in programma sono stati illustrati in video conferenza stampa, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Alessio Mammi, dall’assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini, dal presidente di Ferrara Fiere Congressi, Andrea Moretti, dalla project manager di Seology, Alessandra Atti e Eleonora Iacovoni del ministero Politiche agricole, alimentari e forestali.
Per ogni percorso tematico è previsto l’abbinamento di una parte informativa e di conoscenza (seminariale, in tre brevi moduli di 40 minuti l’uno) con una parte esperienziale (offerta di prodotto ittico trasformato in degustazione con abbinamento e/o show cooking e degustazione da realizzare in loco).
Negli intervalli tra un modulo e l’altro saranno trasmessi video - a cura della direzione generale Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna - di progetti di cooperazione territoriale, della qualità del pescato e del prodotto ittico emiliano-romagnolo.