Sono aperte le candidature per l’edizione 2021/22 del Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria.
Il Premio viene bandito dall’Incaricata del Governo Federale per la Cultura e i Media (BKM) insieme al Ministero della Cultura italiano (MiC) e viene conferito in collaborazione tra l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo, la Casa di Goethe, il Goethe-Institut di Roma, l’Istituto Italiano di Studi Germanici, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, l’Ambasciata d’Italia in Germania e il Literarisches Colloquium di Berlino.


Con il Premio viene onorata la fondamentale funzione delle traduttrici e dei traduttori quali costruttori di ponti tra le culture e al contempo viene perseguito l’obiettivo di promuovere costantemente lo scambio intellettuale e culturale tra Germania e Italia.
A cadenza biennale il premio viene assegnato alternativamente a un’importante traduzione dalla lingua tedesca alla lingua italiana o dalla lingua italiana alla lingua tedesca. Negli anni intermedi si svolgono dei laboratori per traduttori, alternativamente a Berlino e a Roma.
La somma del Premio destinata alla migliore traduzione è pari a 10.000 euro. Viene inoltre assegnato un Premio esordienti che prevede una borsa per un soggiorno in Germania.
Il 13° conferimento del Premio, che verrà assegnato alla traduzione di un’opera letteraria tedesca in italiano, si svolgerà nella primavera del 2022 presso l’Accademia Tedesca di Roma Villa Massimo.
Sono ammesse a concorrere al Premio le traduzioni dalla lingua tedesca alla lingua italiana che rientrano nella categoria narrativa (sono esclusi i saggi e i libri per l’infanzia), che sono state pubblicate da una casa editrice in Italia dal 2018 in poi o che sono in uscita nel corso del 2021.
Verrà valutata e premiata esclusiva­mente la qualità della traduzione.
Le candidature possono essere inviate sia dalle case editrici sia dalle traduttrici e dai traduttori fino al 30 novembre 2021 (data del timbro postale o della ricezione dell’e-mail).
Per partecipare al concorso, le traduzioni devono essere inviate in sette copie al seguente indirizzo: Goethe-Institut Rom, Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria, c/o Antonella Perin, Via Savoia 15, 00198 Roma; oppure in formato PDF per e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Alla candidatura si dovrà allegare anche una breve presentazione della traduttrice o del traduttore con un elenco delle traduzioni letterarie finora pubblicate.
Ulteriori informazioni si possono richiedere all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o al numero di telefono +39 06 8440051.