Il sottosegretario con delega ai Rapporti con le Delegazioni internazionali della regione Lombardia, Alan Rizzi, è intervenuto, in videocollegamento da Milano, a un incontro organizzato nell'ambito del “Lombardia Aerospace Cluster” all'Airshow di Dubai, in corso negli Emirati Arabi Uniti fino al 18 novembre.


Il meeting si è svolto presso gli spazi della “Innovation House”, messi a disposizione da Regione Lombardia in collaborazione con il Politecnico di Milano.
L'Airshow è uno dei principali saloni dedicati all'aerospazio, a livello internazionale, a cui il “Lombardia Aerospace Cluster” sarà presente accompagnando il Politecnico di Milano come socio di ricerca aerospaziale, e una delegazione di circa 30 rappresentanti di 12 imprese.
"Il comparto dell'aerospazio - ha affermato Rizzi - rappresenta un settore strategico per la competitività del nostro territorio. Esprime di competenze tecnologiche e professionalità di elevatissimo livello, con un'altissima capacità di impatto e ricaduta sull'economia e sulla società nel suo complesso. Insieme al “Cluster” - ha aggiunto – stiamo lavorando già da tempo a progetti molto importanti e ambiziosi per il prossimo futuro. Iniziative rivolte anche alle Olimpiadi del 2026 volta a ripensare il sistema della mobilità in Lombardia in chiave innovativa".
"Negli scorsi giorni - ha proseguito Rizzi - la Lombardia si è vista riconosciuta proprio a Dubai una posizione di rilievo internazionale nel settore attraverso l'assegnazione, nel 2024 a Milano, del Congresso Astronautico Internazionale. Si tratta del principale appuntamento annuale del settore Spazio, che riunisce Agenzie spaziali internazionali, imprese, centri di ricerca e innovazione".
"Questo settore - ha concluso il sottosegretario Rizzi - è fondamentale per la Lombardia non solo per il rilancio economico ma anche per mantenere salda la posizione di regione all'avanguardia in ambito di tecnica, innovazione e ricerca applicata. Per questo ringrazio rivolgo un sincero ringraziamento a tutte le aziende presenti a Dubai".