Lunedì prossimo, 29 novembre, dalle 10.00, si terranno alla Farnesina gli Stati Generali della lingua e della creatività italiane nel mondo.
In apertura dei lavori interverranno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa (con un video-messaggio), e la Sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia. La sessione sarà moderata dal Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Lorenzo Angeloni.


Ai saluti seguirà il dibattito “Verso l’Italiano di domani”, moderato dalla Vice Direttrice Generale / Direttrice Centrale per la promozione della cultura e della lingua italiana, Cecilia Piccioni.
Nel corso del dibattito saranno presentati i risultati del lavoro dei quattro Tavoli tematici che hanno contribuito a preparare l’evento: il Tavolo “L’Italiano nel mondo: formazione” – Relatore: Tiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari; il Tavolo “L’Italiano nel mondo: divulgazione” – Relatore: Massimo Bray, Direttore Generale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani; il Tavolo “L’Italiano: fonte di creatività” – Relatore: Claudio Fasulo, Vice Direttore, Rai 1; e, infine, il Tavolo “L’Italiano: motore del Made in Italy e dell’innovazione” – Relatore: Mauro Porcini, Senior Vice President e Chief Design Officer, PepsiCo.
A chiudere i lavori sarà il Sottosegretario Benedetto Della Vedova. In questa occasione verrà adottato il documento “Verso l’italiano di domani. La lingua italiana ambasciatrice della creatività italiana e del Made in Italy”, curato da Severino Salvemini, dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.