Nel 2022 compie cinquant’anni l’azienda che ha creato uno dei simboli più iconici di sempre: The Smiley Company. Un anniversario importante per l’azienda presieduta da Nicolas Loufrani, che si appresta a festeggiare la ricorrenza con una serie di collaborazioni e iniziative worldwide. Lanciato nel 1972 per contribuire alla diffusione di buone notizie e infondere positività e ottimismo, il marchio Smiley è stato ideato e registrato ufficialmente dal giornalista francese Franklin Loufrani, che nel corso degli anni lo ha trasformato in un simbolo iconico, tra i più riconoscibili di sempre, dando vita a un vero e proprio movimento culturale dedicato alla volontà di trasmettere e diffondere sentimenti positivi.

A 50 anni di distanza, The Smiley Company è oggi una delle TOP150 licensing company a livello mondiale e il suo marchio è registrato in oltre 100 paesi, per più di 14 categorie di prodotto, potendo contare su oltre 400 partner globali. Smiley continua peraltro a ispirare i principali creativi dell’arte, della moda, del cinema, della musica, della stampa e nell’ambito della cultura pop. Non solo: al fine di promuovere il suo messaggio e collaborare alla creazione di un pianeta più felice, equo e sostenibile, nel 2017 il CEO Nicolas Loufrani, figlio del fondatore, ha lanciato l'organizzazione no-profit Smiley Movement. In occasione del 50esimo anniversario di Smiley, l’azienda ha realizzato un’indagine sul valore del sorriso per gli italiani (La ricerca è stata realizzata con il supporto di YouGov, società internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati con sede principale nel Regno Unito).   La ricerca - che ha interessato un pubblico di oltre 2000 intervistati di età compresa dai 18 ai 55+ anni, residenti in tutta Italia - ha rimarcato come gli anni della pandemia abbiano impattato negativamente sull’attitudine al sorriso. Infatti, più della metà degli intervistati sostiene di avere sorriso meno nel biennio 2020/2021, rispetto al solito. La ricerca fa emergere in particolare una grande voglia di tornare ad essere più ottimisti: per il 2022, l’87% del campione si augura di vedere persone sorridenti intorno a sé e l’86% degli intervistati esprime il desiderio di poter sorridere maggiormente. Un desiderio auspicabile perché, dati alla mano, gli italiani sorridono ancora troppo poco: il 44% non lo fa per più di 15 minuti al giorno, mentre il 16% tra i 15 e i 30 minuti. Solo il 26% dichiara di sorridere più di 30 minuti al giorno.