Cinema Made in Italy torna in presenza a Londra
- Details
- Redazione
Cinema Made in Italy torna a marzo nella sua casa, il Ciné Lumière di South Kensington, presentando nella capitale britannica alcune delle migliori produzioni italiane. L'anno scorso il festival è stato ospitato dalla piattaforma di streaming MUBI a causa della pandemia e della chiusura dei cinema, ma ora torna più forte che mai.
Dal 3 al 7 marzo il pubblico londinese potrà ancora una volta godere di un programma ricco e diversificato che promette di deliziare e coinvolgere gli spettatori, offrendo loro un assaggio dell'Italia moderna e non solo, in una esperienza nuovamente condivisa.
L’esperto di cinema italiano Adrian Wootton OBE torna al timone della rassegna, ospitando registi provenienti da oltremanica per partecipare a sessioni di domande e risposte e offrendo al pubblico la possibilità di essere coinvolto in discussioni vivaci e stimolanti.
Ad aprire il festival sarà Three Floors (Tre Piani) di Nanni Moretti, nelle sale britanniche il 18 marzo. Il film è stato adattato dal romanzo bestseller di Eshkol Nevo “Three Floors Up“ e segna il primo adattamento di Moretti del lavoro di un altro artista, spostando l'ambientazione originale del libro da Tel Aviv a Roma.
Altri momenti salienti del festival includono A Chiara diretto da Jonas Carpignano, in quella che segna la fine della sua trilogia di film (Mediterranea e A Ciambra sono i primi due) che seguono le storie di rifugiati africani in una città calabrese dove convivono la comunità rom e la mafia locale. A Chiara uscirà nel Regno Unito entro la fine dell'anno per MUBI.
Il secondo giorno del festival il pubblico sarà deliziato dall'affascinante film Freaks Out di Gabriele Mainetti degli anni '40 con Franz Rogowski (Happy End, A Hidden Life), miglior attore al Fantastic Fest 2021.
A seguire i fratelli D'Innocenzo tornano con l’audace film America Latina, presentato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Nella stessa giornata sarà proiettato anche Futura, diretto dal trio di acclamati registi italiani Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher. Il reportage collettivo è un ritratto inquietante di giovani vite ferme, che cattura un'istantanea di ciò che potrebbe accadere in Italia. Futura uscirà entro la fine dell'anno da Modern Films.
Con il leggendario Dominique Sanda e la vincitrice come migliore attrice a Venezia Alba Rohrwacher (Vergine Giurata), arriva a Londra l'ultimo film di Laura Bispuri, Il Paradiso del Pavone, un melodramma avvincente che segue una famiglia di custodi segreti insopportabilmente coinvolti in una riunione che fa precipitare il valore di un'intera telenovela nello spazio di un solo pomeriggio.
Cinema Made in Italy renderà quest’anno omaggio alla indimenticata Monica Vitti, scomparsa da pochi giorni all’età di 90 anni, presentando uno dei suoi film più celebri. L'Eclisse si unirà alla programmazione del festival per celebrare l’enorme influenza che l’attrice ebbe nel cinema italiano e internazionale. Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, nel corso della sua carriera Monica Vitti ha ottenuto numerosi riconoscimenti collaborando con il famoso regista italiano Michelangelo Antonioni negli acclamati film L'Avventura e La Notte, prima di raggiungere il successo in amate commedie come Dramma della Gelosia e La ragazza con la pistola. Anche L’Eclisse è firmato da Antonioni e verrà proiettato più volte nel corso delle cinque giornate di festival per permettere a tutti di godere del talento unico di una leggenda del grande schermo italiano. Vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1962, l'affascinante classico in bianco e nero vanta un'interpretazione affascinante di Vitti n linea con questo capolavoro di romanticismo moderno.
Altra novità in programmazione è Teorema di Pier Paolo Pasolini, con cui Cinema Made in Italy intende celebrare il 100° anniversario della nascita del famoso intellettuale e regista italiano. Teorema è stato il sesto film realizzato da Pasolini, ma il primo girato con attori professionisti, tra cui Terence Stamp, Silvana Mangano e Massimo Girotti. La notizia dell'omicidio ancora irrisolto di Pier Paolo Pasolini scosse l'Italia nel 1975, interrompendo una vita e una carriera che si rifiutavano di conformarsi allo status quo. Regista, poeta, scrittore, attore e personaggio politico, Pasolini è forse meglio conosciuto per il suo debutto alla regia nel 1961 con Accattone e per la sua popolarissima serie di film “Trilogia della vita“. Personaggio notoriamente controverso, Pasolini ha cercato di sfidare e mettere in discussione le norme, un atteggiamento che si riflette in alcuni dei suoi migliori contributi al cinema mondiale. Di Pasolini Cinema Made in Italy presenterà anche la pellicola Mamma Roma.
L'evento annuale è organizzato dall'ufficio promozionale di Cinecittà a Roma (Filmitalia), con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura di Londra. I film sono stati selezionati da Adrian Wootton OBE, ceo di Film London e consulente del programma per il BFI London Film Festival. Il co-direttore di Fright Fest e il critico cinematografico internazionale Alan Jones ospiterà le sessioni di domande e risposte sabato 5 marzo.