L’Italia è uno dei paesi più romantici del mondo. Fin dall’antichità, diversi paesi e città italiane sono state sinonimo di amore, grazie sia alle numerose storie che arricchiscono le sue strade, sia alla bellezza degli scorci che queste città possono offrire. Tra queste non si può non citare Zuccarello, il piccolo borgo in provincia di Savona dal quale proveniva Ilaria del Carretto. Ad accogliere i visitatori è il ponte romanico, sicuramente l’attrazione più conosciuta di tutto il comune: seppur di dimensioni ridotte, la sua forma ad arco, l’illuminazione ed il corso d’acqua che scorre ai suoi piedi, lo rendono uno dei punti più suggestivi di tutta la Liguria.

A contribuire alla sua fama fu anche il Times che, negli anni ’60, dedicò a questo ponte una copertina; grazie a questo scatto, Zuccarello venne conosciuto anche oltreoceano, attirando un gran numero di turisti statunitensi. Il borgo si snoda su un'unica via, costeggiata ai fianchi da portici molto particolari, dal momento che le loro arcate e pilastri sono delle forme più diverse. Degne di nota sono le diverse porte di ingresso all’abitato, tra le quali spiccano la porta di Ponte di Neva e la porta del Molino. All’interno del centro storico, da visitare sono sicuramente il palazzo Marchionale, famoso per i suoi cicli di affreschi, e la parrocchia intitolata a San Bartolomeo, dove sono custodite la tela con Vergine e Santi di Orazio De Ferrari e la statua lignea del patrono di Paolo Olivari. Il borgo raggiunge il suo massimo splendore nel mese di luglio, in occasione di una delle manifestazioni in costume più apprezzate di tutta la Liguria: la rievocazione storica del matrimonio di Ilaria Del Carretto; in questa occasione sembra quasi di ritornare indietro nel tempo, al giorno della partenza della giovane dalla Liguria. Chi è invece più interessato all’aspetto gastronomico, dovrebbe raggiungere Zuccarello nel periodo pasquale, quando è possibile assaggiare la torta Pasqualina, una torta salata ripiena di erbe, ricotta e uova.

COME ARRIVARE: Zuccarello è facilmente raggiungibile in automobile partendo da Savona. Bisogna semplicemente percorrere l’A10 fino all’uscita Albenga e poi proseguire, per pochi chilometri, sulla SP 582.

ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A pochi chilometri si trova Castelvecchio di Rocca Barbena, un piccolo comune di nemmeno 150 abitanti, sviluppato intorno al Castello dei Clavesana: un maniero, privato, ristrutturato verso la fine degli anni ’90, situato proprio nel cuore del borgo.

http://www.comune.zuccarello.sv.it/