Il prossimo 7 maggio il Forum St. Katharinen Katharinengasse di San Gallo ospiterà il convegno “Italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media”.
Il convegno, promosso dalla CORSI – Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana - , segue la pubblicazione del rapporto “La posizione dell’Italiano in Svizzera: uno sguardo sul periodo 2012-2020 attraverso alcuni indicatori”, commissionato dal Forum per l’italiano in Svizzera.
L’indagine presenta un’analisi della situazione dell’italiano nel contesto del plurilinguismo svizzero considerando: l’aspetto demografico e sociolinguistico, il ruolo dell’italiano come lingua ufficiale, la sua posizione nell’insegnamento e la sua presenza nell’ambito culturale.


Ai saluti di Francesca Gemnetti, Segretaria generale CORSI seguiranno gli interventi introduttivi di Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione (da remoto); Luigi Pedrazzini, Presidente CORSI; Maria Pappa – Sindaca di San Gallo e Silvio Mignano – Ambasciatore d’Italia.
I lavori si suddivideranno in quattro tavole rotonde: Plurilinguismo svizzero - sfide e opportunità per l'italiano in Svizzera; La salute dell’italiano: promozione e valorizzazione nel servizio pubblico dei media; Italiano oltralpe: attese delle cattedre e scuole nei confronti del servizio pubblico dei media; Un servizio pubblico radiotelevisivo per i giovani: cosa fa la RSI per i giovani e a quali aspettative risponde?
Per partecipare ai lavori occorre iscriversi entro il 4 aprile.
Modalità di iscrizione e programma dettagliato sono disponibili qui.