Il Comites Polonia ha attivato un programma di consulenza psicologica gratuita a beneficio di cittadini italiani ed ucraini che stanno affrontando situazioni difficili e traumi dovuti alla guerra. Lo sportello di ascolto è curato da psicologi e psicoterapeuti con esperienza in disturbo post-traumatico da stress.


“Abbiamo pensato che molti profughi abbiano la necessità di essere ascoltati da professionisti”, spiega il Comites. “Si sono resi disponibili psicologi e psicoterapeuti che hanno esperienza in disturbo post-traumatico da stress. Viene adottata anche la tecnica EMDR, il metodo terapeutico che si fonda su movimenti oculari e altre forme di stimolazione. Questo permette di poter scegliere se avvalersi di un traduttore da chi seguirà il percorso, e libero di esprimersi singolarmente, oppure prendere parte ad incontri di gruppo”.
“In rappresentanza della comunità italiana quello che abbiamo attivato è un vero e proprio programma di consulenza psicologica gratuita”, sottolinea il Comites, spiegando che “dello sportello di ascolto psicologico possono beneficiare cittadini italiani ed ucraini che purtroppo, come sappiamo, si trovano in momenti difficili e hanno subito traumi dalla guerra”.
Per prenotare un appuntamento basta accedere al portale di primo approdo in Polonia quindi seguendo le indicazioni si procede con “Aggiungi appuntamento” e si inseriscono i propri dati; nel giro di 24 ore si viene contattati da un professionista.
Al termine della procedura si riceve una comunicazione nella casella di posta per confermare la richiesta dell’appuntamento.
È importante – raccomanda il Comites – controllare che il messaggio non sia finito nella posta indesiderata (spam). Il passo successivo sarà quello di confermare la richiesta, con la data e l’orario scelto per il colloquio; si può anche concordare una data/ora alternativa.
Si accederà all’incontro da remoto, comodamente nel pieno riserbo della privacy, utilizzando i più comuni programmi software di videotelefonia: Skype, Microsoft Teams, Zoom.