Al via domani,  a VarsaviaCinemaItaliaOggi”, il progetto nato per valorizzare il nuovo cinema italiano in Polonia, che festeggia quest'anno la sua undicesima edizione, proponendo sino al 30 giugno nove tra le opere più riuscite e apprezzate della passata stagione cinematografica.
La rassegna è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà, Kino Muranów Varsavia e altri sei cinema polacchi.


Questi i film in programma: Tre piani di Nanni Moretti; A Chiara di Jonas Carpignano; Supereroi di Paolo Genovese; 3/19 di Silvio Soldini; America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo; Freaks Out di Gabriele Mainetti; Qui rido io di Mario Martone; Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis; Welcome Venice di Andrea Segre.
Un traguardo importante ottenuto grazie all'apporto decisivo dell'Istituto Luce Cinecittà e delle locali case di distribuzione Gutek Film e AuroraFilms, leader nella diffusione del cinema italiano in Polonia.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Cinema Muranów – Gutek Film, la rassegna sarà proiettata in sette prestigiose sale cinematografiche di altrettante città polacche: oltre a Varsavia, anche Cracovia(Kino pod Baranami), Lódz (Kino Charlie), Breslavia (Nowe Horyzonty), Poznan (Kino Palacowe), Katowice (Kino Rialto) e Gydnia (Gdynskie Centrum Filmowe).
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in polacco.