LAccademia dei Ragazzi ha festeggiato il suo decimo anniversario di fondazione con un pranzo esclusivo a base di buona musica, specialità siciliane e divertimento per studenti e genitori. L’evento si è svolto il 5 giugno scorso al ristorante Dova dello chef Marotta e ha visto il tutto esaurito con ben 65 ospiti, tra cui una ventina di bambini e ragazzi.


“È stata una splendida opportunità di riprendere le nostre attività sociali, rivedere i genitori e celebrare i nostri studenti dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia”, ha dichiarato Mattia Bello, direttore dell’Accademia. “La nostra è una scuola in crescita - ha proseguito Bello -; per dieci anni abbiamo lavorato principalmente con le famiglie italiane che vivono a Toronto. Presto saremo presenti anche nell’area di Vaughan per aiutare bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni ad imparare la lingua e cultura italiana”.
Durante il pomeriggio di festa si è esibito David Occhipinti, artista jazz di fama nazionale. Ospite d’onore Veronica Manson, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto, che ha speso parole di grande sostegno verso l’operato dell’Accademia, scuola che opera proprio all’Istituto e al 918 Bathurst Centre. Nella seconda parte dell’evento sono state consegnate tre borse di studio intitolate “2022 Francescutti Scholarship Of Excellence” e dedicate al genio di Leonardo da Vinci.
I lavori degli studenti sono stati giudicati da una giuria indipendente composta dal prof. Kevin Reynolds (York university), dal prof. Paolo Frascà (University of Toronto) e dalla logopedista Lorena Qualizza (TCDSB). Le borse di studio - per un valore totale di $1,000 - sono andate a Samuele di 11 anni, Leni di 13 anni e Nunzio di 13 anni per dei progetti sul carro armato e sull’uomo vitruviano. “Come nuovo direttore dell'accademia - ha commentato Mattia Bello - il mio obiettivo principe è garantire la qualità dell'insegnamento tramite la formazione di un corpo docente che sia sempre di alta competenza per i nostri studenti”.
L’Accademia dei Ragazzi, fondata nel 2012 da Luca Marchetti e co-presieduta dall’avvocato Sara Riboldi, offre corsi del sabato mattina, lezioni private durante la settimana, servizi tutor e molto altro. “Oggi lavoriamo con tanti studenti, e se abbiamo raggiunto questo obiettivo lo dobbiamo ai genitori che credono nel nostro progetto - conclude il direttore Bello -. Un grazie di cuore va alle mamme e ai papà che ci danno il privilegio di insegnare la lingua e la cultura italiana ai loro figli”.