Con l’approvazione della Giunta della Regione Emilia Romagna si è aperto il Bando 2022 per progetti di promozione dell'export e per la partecipazione a eventi fieristici, con l’obiettivo di favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati. Un'opportunità che fa parte delle azioni Por Fesr 2014-2020 per la competitività e attrattività del sistema produttivo.


Il bando supporta progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda. I progetti consentiranno di avere inoltre ricadute economiche e occupazionali in Emilia-Romagna.
Lo stanziamento complessivo ammonta a più di 1 milione di euro, destinati alla partecipazione a eventi fieristici sia fisici sia virtuali, oltre che ad altri eventi promozionali o b2b. Destinatari dell’intervento tutte le imprese di micro, piccola o media dimensione della regione.
La domanda di contributo dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente per via telematica, tramite l'applicazione web Sfinge 2020 a partire dalle ore 12.00 del 12/07/2022 e fino alle ore 16.00 del 29/07/2022. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo per una o più fiere.