“Se non è impossibile eliminare del tutto un fattore di rischio, è indispensabile essere viaggiatori consapevoli e informati. Per questo vogliamo promuovere una rinnovata cultura della sicurezza in viaggio accompagnata ad una adeguata e necessaria responsabilizzazione del viaggiatore”. Questo il presupposto con cui il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha spiegato la volontà dell’Unità di Crisi della Farnesina di rinnovare il portale “Viaggiare sicuri”. Lo ha fatto durante “Ripartiamo in sicurezza”, evento svolto questa mattina, 11 luglio, alla Farnesina.


In una situazione geopolitica infiammata, sia per l’Ucraina ma non solo, e dopo due anni difficili causati dal Covid, è tornata infatti la voglia di ripartire, anche grazie alla riduzione o eliminazioni di restrizioni di entrata in altri paesi. Ma è necessario farlo in sicurezza, aumentando la consapevolezza dei rischi di chi intraprende un viaggio.
Escludendo il macro-fattore della digitalizzazione dei servizi, tre sono i fattori principali che hanno portato a queste novità, come rivelato dal Ministro Di Maio nel suo intervento di apertura: pandemia, guerra in Ucraina e cambiamenti climatici con annesso aumento del rischio di calamità naturali. Questo ha comportato un impegno notevole da parte dell’Unità di crisi in questo periodo. Di Maio, per darne un’idea più specifica, ha riportato alcuni numeri del primo semestre del 2022, tra cui la pubblicazione o l’aggiornamento di oltre 1900 notizie dell’ultima ora e “schede paese” sul sito Viaggiare sicuri; oltre 80 interventi connessi ai piani di emergenza della rete diplomatico-consolare; la realizzazione di 5 missioni all’estero e l’assistenza di circa 1000 connazionali all’estero. Ma “questo impegno è destinato a crescere nel periodo estivo” anche perché “molti paesi hanno ridotto o eliminato le restrizioni di entrata”, ha spiegato il Ministro. “Tuttavia, ripresa non significa assenza di rischi. Ogni viaggio può presentare dei rischi. Anche banali, che possono cogliere di sorpresa chi viaggia impreparato”.
Per diminuire i rischi, dunque, il titolare della Farnesina ha spiegato come l’Unità di Crisi con queste novità metta a disposizione 3 servizi: “il portale “Viaggiare sicuri”, completamente rinnovato grazie al progetto realizzato con Tim e Noovle; il sito “Dove siamo nel mondo”, dove possiamo comunicare notizie relative al nostro viaggio; e l’App “Unità di crisi” che integra entrambi i servizi”.
Ma non sono le uniche novità, poiché adesso l’Unità di Crisi, sempre per far sì che la “cultura della sicurezza in viaggio sia più accessibile e diffusa possibile”, ha aderito all’App “Io”. Tra le novità, ci sono anche alcuni spot che le reti Rai trasmetteranno per la campagna di comunicazione di pubblica utilità, anche tramite testimonial d’eccezione come Alberto Angela.
“Questi sono solo i primi importanti tasselli di un più articolato percorso di rinnovamento e innovazione digitale al servizio degli italiani che viaggiano all’estero, per il quale l’Unità di crisi e la Farnesina sono da tempo al lavoro. Crediamo infatti – ha evidenziato Di Maio - che sia fondamentale facilitare la diffusione della sicurezza e della responsabilità con tutti i mezzi che ci offre la tecnologia”.
Per concludere, il Ministro ha affermato: “continueremo a lavorare quotidianamente con tutte le nostre Ambasciate e nostri Consolati nel mondo per fornire informazioni aggiornate, per mettere a disposizione dei cittadini italiani i servizi funzionali e per agire con rapidità ed efficacia nelle emergenze”.
Ad illustrarne tutte le novità del sito Viaggiare Sicuro, nello specifico, è stata la Consigliera Giulia Romani dell’Unità di Crisi: il sito, completamente rinnovato, vuole offrire aggiornamenti sempre più efficaci dei propri portali informativi, con approfondimenti, una mappa interattiva e navigabile che offre avvisi in evidenza per ogni paese, schede-paesi sempre più aggiornate e messe in primo piano e infine l’aggiornamento dei servizi introdotti durante la pandemia, a partire dal questionario “Info Covid”.
L’altra novità di rilievo, ossia l’approdo delle funzionalità della Farnesina per viaggiare in sicurezza sulla app “Io” di PagoPA, è stata descritta da Paola Pisano, Esperta per l’Innovazione digitale del Maeci. Già utilizzata da 28 milioni di cittadini, la piattaforma “Io” permetterà da oggi di navigare più facilmente su “Viaggiare Sicuri” e “Dove siamo nel Mondo”, oltre che di scaricare l’App “Unità di Crisi”.
Nel corso dell’evento, il Segretario Generale del Maeci, Ettore Francesco Sequi, ha quindi presentato lo spot sui nuovi servizi realizzato gratuitamente da Alberto Angela e che il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri trasmetterà sulle reti Rai durante il periodo estivo. Una campagna che, unita alle reti “social” della Farnesina, diffonderà ulteriormente la conoscenza dei portali per viaggiare con responsabilità.
“Il mondo della sicurezza sta cambiando molto” ha detto infine il Capo dell’Unità di Crisi, Nicola Minasi, che ha concluso la sessione illustrando i progetti futuri già in cantiere. “Per noi è importante conoscere questi cambiamenti. Vogliamo renderli fruibili per i cittadini e ci stiamo impegnando per i problemi che potremmo incontrare in futuro”, sia sul “piano tecnologico che su quello organizzativo”.
Tra queste, c’è l’intelligenza artificiale per risposte veloci nelle emergenze, per ovviare al problema delle troppe telefonate che riceve l’Unità di Crisi durante una specifica crisi; poi, la collaborazione con i motori di ricerca, come Google; e ancora una collaborazione con le compagnie telefoniche, con SMS intelligenti per gli italiani all’estero e sistemi alternativi in caso d’interruzione della connettività; infine anche la ricerca di analisi dei dati dei Social Media durante le crisi.
Dal punto di vista organizzativo, invece, l’Unità di Crisi sta allargando il suo spettro: stiamo sperimentando e sviluppando progetti che coinvolgono l’Unità di Crisi in uno scambio fruttuoso con le istituzioni ed il mondo privato, per garantire al pubblico un servizio sempre più efficace, sfruttando le tecnologie maggiormente all’avanguardia”, ha detto in conclusione Minasi.