È stata inaugurata oggi, all’Hong Kong Museum of Art, la mostra “The Road to Baroque”, che presenta per la prima volta al pubblico locale capolavori provenienti dalla collezione del Museo e Real Bosco Capodimonte di Napoli.
Quaranta opere di artisti del calibro di Tiziano, Parmigianino, Artemisia Gentileschi, Luca Giordano e Mattia Preti illustrano la ricchezza del patrimonio artistico partenopeo del XVI e XVII secolo e la potenza espressiva, la spiritualità e l’eleganza del barocco che ebbe a Napoli la sua capitale.


Finanziata dal “Jockey Club Charities Trust”, la principale fondazione culturale locale, l’esposizione è stata realizzata con il sostegno del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong ed è uno degli appuntamenti qualificanti del ricco calendario di eventi dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina 2022.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il Segretario alla Cultura, allo Sport e al Turismo di Hong Kong, Kevin Yeung; il Console Generale, Clemente Contestabile e, in video da Napoli, il direttore del Museo Capodimonte, Sylvain Bellenger.
In un suo messaggio, l’Ambasciatore d’Italia a Pechino Luca Ferrari ha sottolineato che “dopo il successo della mostra “Tota Italia” a Pechino, l’Italia porta in Cina un altro grande evento culturale nell’Anno della Cultura e del Turismo”. “L’esposizione dei capolavori di Capodimonte – ha aggiunto - farà apprezzare al pubblico di Hong Kong la bellezza di Napoli e del suo straordinario patrimonio culturale”.
Quello inaugurato oggi è il secondo progetto realizzato dall’Hong Kong Museum of Art in collaborazione con musei italiani. Nell’autunno 2020, aveva ospitato la mostra “Botticelli and His Times” con opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze.