Materiali innovativi, mobilità a basse emissioni di carbonio, digitalizzazione delle supply chain, piattaforme IoT per città intelligenti e nuove soluzioni all’insegna dell’economia circolare: sono 3.967 i progetti presentati da altrettante startup, provenienti da oltre 60 paesi nel mondo, candidati per il secondo programma lanciato da VeniSIA - Venice Sustainability Innovation Accelerator, acceleratore di progetti innovativi con sede a Venezia presso lo Strategy Innovation Hub del Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari.


La seconda “Call for Startups and Ideas”, chiusa il 30 giugno, era finalizzata a individuare startup innovative italiane e internazionali che avranno l’opportunità di realizzare un progetto di Co-Innovation insieme alle aziende partner, con l’obiettivo di offrire idee e soluzioni tecnologiche innovative per la sostenibilità ambientale e, in particolare, per fare di Venezia un polo di attrazione per giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
“Le candidature giunte quest’anno sono state in numero ben superiore alle attese, il triplo rispetto alla prima edizione del 2021. Questo non può che renderci orgogliosi e confermarci il grande valore e il riconoscimento a livello internazionale di questa iniziativa”, commenta il professor Carlo Bagnoli, direttore scientifico del progetto. “Grazie ai giovani talenti provenienti da tutto il mondo e alle loro soluzioni innovative sui temi del Climate Change e della Circular Economy, Venezia diventa luogo ideale in cui testare e lanciare le migliori idee che disegneranno un ambiente più sostenibile per i prossimi anni. VeniSIA è anche il primo progetto operativo della neonata Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità: la nostra idea è di trasformare Venezia nella più antica città del futuro”.
L’iniziativa è sostenuta dal Main Partner Eni, attraverso Joule, la sua Scuola d’Impresa, da Enel in qualità di Premium partner, da Atlantia, Cisco e Snam come Core Partner e da De’ Longhi Group come Tech Partner.
CALL FOR IDEAS 2022: LE SETTE CHALLENGE
Per il programma 2022 sono state individuate sette challenge, su cui le startup candidate si misureranno. La prima è relativa alla Low-carbon Mobility, per soluzioni su veicoli elettrici o a basse emissioni, ma anche per infrastrutture innovative e hub intermodali.
Quindi il tema dei materiali innovativi e sostenibili, ad esempio calcestruzzi per asset energetici, packaging per materiale elettrico, ma anche per abbigliamento tecnico e dispositivi di protezione.
La terza sfida è focalizzata su soluzioni per aumentare l’engagement degli stakeholder e la social acceptance di impianti di energie rinnovabili.
La quarta sfida riguarda applicazioni di Data Analytics, Artificial Intelligence e tecnologie IoT per l'elaborazione, l'analisi e il monitoraggio di parametri climatici – come ad esempio l’aumento del livello del mare o l’erosione costiera – da un punto di vista predittivo. Le Supply Chain sostenibili, per ridurre l’impatto ambientale attraverso la digitalizzazione e l’automazione, sono al centro della quinta sfida. Quindi il tema dell’economia circolare e del Waste Management, ad esempio per riciclare la plastica o per il trattamento di acque di scarico. Infine Smart Cities e Communities è la challenge per proporre edifici sostenibili, piattaforme IoT per città intelligenti, soluzioni per comunità circolari, per il turismo sostenibile e per l’inclusione digitale.
Parte ora la seconda fase di selezione: l’attività prosegue con un pre-screening dei progetti e interviste face-to-face ai candidati, a cui seguiranno un assessment relativo alle tecnologie proposte e all’analisi della compatibilità delle tecnologie stesse con le necessità delle aziende partner.
Per alcuni mesi, i team delle startup selezionate potranno trasferirsi in città dando vita a una comunità internazionale che farà di Venezia stessa un acceleratore. Il programma 2022 ambisce ad attrarre più di 40 “innovatori residenti”, che lavoreranno insieme ai partner di VeniSIA sull’accelerazione di idee e soluzioni, venendo coinvolti in progetti pilota, in attività di community building, e, soprattutto, agevolati nelle spese di vitto e alloggio. Tutte le startup selezionate dalla call avranno accesso al programma di scaleup offerto da VeniSIA. Per le sole startup finaliste è previsto un premio di 20mila euro.