Si terrà dal 9 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 presso il Bund One Art Museum diShanghai la mostra “Uffizi Self-portrait Masterpieces”, organizzata nell’ambito dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022 dall’Istituto Italiano di Cultura e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai in collaborazione col Bund One Art Museum e le Gallerie degli Uffizi.


“Uffizi Self-portrait Masterpieces” esporrà 50 opere rare e d’indubbio valore storico, databili fra i secoli XVI e XXI. Da Rinascimento e Barocco, passando per Neoclassicismo e Romanticismo, fino all’arte contemporanea, la mostra attraversa cinque secoli di storia dell’autoritratto espressa in varie forme realizzate da 50 tra i più grandi maestri della storia dell’arte: in primis Raffaello e poi Tiziano, Rembrandt, Rubens, Jacques Louis David, Ingres, Chagall, Morandi, Yayoi Kusama e Cai Guoqiang. I visitatori potranno così comprendere le idee e le tecniche individuali celate dietro ogni autoritratto, avendo così anche la possibilità di scoprire lo stato d’animo con cui gli artisti crearono i loro autoritratti.
I maggiori capolavori in mostra
Raffaello è stato un pittore italiano considerato uno dei tre grandi del Rinascimento, insieme a Leonardo e Michelangelo. In un breve arco temporale, ha creato una notevole quantità di opere, lasciando un enorme patrimonio artistico. L'Autoritratto di Raffaello (1506) è una delle opere più famose del genio italiano, esposto a Shanghai per la prima volta in occasione di questa mostra.
Tiziano Vecellio, pittore del Cadore, fu definito come “sole che splende tra piccole stelle” da un ammiratore dell’epoca e fu punto cardine della scuola veneziana del XVI secolo. Il suo uso dei colori non soltanto ha influenzato molte generazioni di artisti rinascimentali, ma l’intera arte occidentale.
Rembrandt Harmenszoon van Rijn è stato uno dei maggiori esponenti del Barocco e un pittore di spicco della scuola fiamminga del XVII secolo. Con un’opera omnia di oltre 600 pitture a olio, è considerato il più grande artista della pittura del Secolo d’oro olandese. Fra i suoi lavori, la produzione di autoritratti occupa una posizione di rilievo.
Diego Rodríguez de Silva y Velázquez è stato il più importante artista del Secolo d’oro della pittura spagnola e uno dei maestri indiscussi della pittura, influenzando profondamente l’estro dei suoi successori, come Goya, Manet, Picasso, Dali e Bacon.