Dopo la pausa estiva riprende il 6 settembre l’attività culturale dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Il primo evento avrà luogo alle ore 15.30 di martedì e sarà dedicato a bambini italiani dai 3 ai 5 anni che saranno coinvolti nelle letture delle più belle storie italiane per bambini, come quella di Bubo, Guizzino e i loro amici. Alle 16.30 poi seguiranno le letture per bambini dai 6 ai 9 anni.

Le letture animate in italiano rientrano negli incontri di “Storie in valigia“, organizzati una volta al mese presso e dall’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo a cura di Silvia Ferioli e Francesca Parenti.


Ogni lettura per ogni fascia d’età dura 60 minuti.
La partecipazione alle letture è gratuita, ma occorre la prenotazione tramite il portale eventbrite a questo link.
Una valigia piena di storie invita il pubblico infantile a un meraviglioso viaggio sulle ali della fantasia e fra le pagine di splendidi albi illustrati. Si potranno ammirare le prodezze di Hogard, draghetto tutto cuore, sarà necessario aiutare il pericolosissimo coccodrillo Hugo a trovare nuovi amici, insieme si scoprirà cosa possa mai farci un Rinofante sul tetto, si andrà alla ricerca del meraviglioso Cicciapelliccia e si viaggerà fra gli splendidi paesaggi di Bimba Landmann alla scoperta degli amici immaginari! Saranno le più belle storie di Bubo, Guizzino e i loro amici - sapientemente illustrate da Alessandro Sanna, Nicoletta Costa, Beatrice Alemagna e altri grandi illustratori per bambini e ragazzi del panorama italiano contemporaneo - a far volare con la fantasia i bambini. Attraverso una selezione di albi illustrati vengono proposte letture animate a due voci, con Kamishibai e altre tecniche: storie in italiano avventurose, tenere, divertenti, esilaranti. Un modo per incontrare nuovi amici fra le pagine dei libri e sul “tappetone” e per trovare storie che accomunano. Storie per ridere a crepapelle, storie per sognare ad occhi aperti e storie per crescere forti e sicuri.
Silvia Ferioli è “architetta viaggiatrice” con la passione della fotografia di viaggio e della lettura. Divisa tra Milano e Amburgo, dalla nascita del suo bimbo ha viaggiato insieme a lui e a tanti piccoli italo-amburghesi sulle pagine degli albi illustrati più disparati, alla ricerca di storie sempre nuove. Ha frequentato corsi di lettura ad alta voce dedicati a gruppi di lettura per l’infanzia e dal 2012 è attiva nella promozione della lettura, inserendosi nel circuito amburghese di “Gedichte für Wichte” come conduttrice di un gruppo di lettura per bambini in lingua italiana. È una delle organizzatrici delle letture de “Il Circolino dei Folletti”.
Francesca Parenti è traduttrice e insegnante d’italiano, appassionata di illustrazione e letteratura per l’infanzia. Grazie ai suoi figli ha scoperto la lettura ad alta voce e quel magico legame che si crea tra lettore e piccolo ascoltatore. Si è formata sui temi del libro per l’infanzia e della lettura ad alta voce, iniziando a dedicarsi ad attività legate alla promozione della lettura e del bilinguismo. È stata fondatrice e organizzatrice del gruppo “L’Arca dei Cuccioli".
I prossimi appuntamenti saranno martedì 4 ottobre, martedì 8 novembre e venerdì 18 novembre 2022, sempre dalle 15.30 alle 16.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni e dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini dai 6 ai 9 anni.
Venerdì 2 dicembre 2022 le letture avranno luogo presso la biblioteca per bambini (KiBi) della Biblioteca Centrale di Amburgo.