Sono aperte le candidature per le Stelle al Merito destinate a connazionali residenti all'estero, dipendenti di imprese pubbliche o private che hanno lavorato ininterrottamente per più di 25 anni o che si sono distinti per il loro impegno, onestà ed esemplare comportamento nell'ambito di lavoro.
I vincitori, selezionati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, saranno premiati in occasione della Festa Nazionale del 2 giugno 2023. Per avanzare una candidatura occorre rispettare alcuni requisiti, previsti dalla legge 5 febbraio 1992 n.143, come il limite minimo di età di 50 anni compiuti alla data di formalizzazione della proposta, che deve essere inoltrata entro il 14 dicembre alle segreterie dei Consolati di riferimento.


Le proposte, corredate dai documenti necessari (curriculum vitae, certificazione di nascita e cittadinanza, attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro e attestazione della Rappresentanza diplomatica o dell’Ufficio consolare), dovranno poi pervenire entro il 15 dicembre alla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero - Ufficio I, tramite PEC all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Il Maeci provvederà a sottoporre le candidature al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e all'esame della Commissione prevista dall'art. 9 della legge 143/92, che provvederà ad adempiere alle procedure di rito ai fini dell'approvazione delle dette candidature.