La campagna politica in vista delle elezioni corre anche sui Social. È ormai imprescindibile, per un politico, la dimensione dei social network, specialmente per chi si vuole avvicinare ai più giovani. Secondo un’analisi condotta da Sensemakers e Geca (fornitore ufficiale dell’Agcom sul monitoraggio televisivo per la par condicio), Giuseppe Conte sembra aver compreso bene la situazioni, raggiungendo il primo posto sia in termini di esposizione televisiva che di Social, se ci si basa sul numero di interazioni.

Il leader del Movimento 5 Stelle è riuscito anche a scavalcare Giorgia Meloni, raggiungendo le 2.5 milioni di interazioni contro le 1.8 dell’avversaria. Ad aver conquistato Tik Tok, per numero di interazioni, è invece Silvio Berlusconi. In ogni caso, le prime tre posizioni nella classifica social sono ormai stabilmente nelle mani di Conte, Meloni e Salvini sempre nelle prime tre posizioni nella classifica social. In generale tutti i politici stanno cercando di aumentare il numero di interazioni, con una media di oltre 800 post al giorno; in questo, Carlo Calenda si pone al primo posto per numero di contenuti postati.