Alla quindicesima PINK RIBBON CHARITY WALK di domenica 25 settembre,  tanti momenti emozionanti si sono susseguiti.  Dopo una pausa forzata, dovuta al corona virus  di ben  tre anni, la comunità del Fiocco Rosa ha finalmente voluto dimostrare di nuovo insieme la propria solidarietà, perché ogni anno 1400 donne in Svizzera perdono ancora la lotta contro il cancro al seno. Altrettanti vasi di fiori rosa adornavano simbolicamente il campo da calcio dello stadio Letzigrund sotto forma di un grande fiocco. I circa 5.000 partecipanti stessi hanno fornito il momento più spettacolare  quando si sono esibiti in una danza coreografata da Curtis Burger poco prima della partenza dell'inno del nastro rosa "Zäme simer stercher".

Quando la registrazione online per la corsa annuale di solidarietà contro il cancro al seno è stata lanciata all'inizio dell'estate, ben oltre 1000 fan di Pink Ribbon si erano già registrati entro le prime due ore. L'annuale PINK RIBBON CHARITY WALK è una data fissa nell'agenda di tutti loro, perché non vogliono perdere l'occasione di festeggiare insieme il giorno più rosa dell'anno. La formazione di personalità di spicco quest'anno è stata particolarmente ampia perché è anche una questione di cuore per loro combattere il cancro al seno e attirare l'attenzione sull'importanza della diagnosi precoce. Gli ambasciatori del nastro rosa Linda Fäh, Tiziana Gulino, Jesse Ritch, Caroline Chevin, Eliane Müller nonché Bo Katzman e sua figlia Ronja hanno dimostrato il loro grande impegno nei confronti dei PINK RIBBON SCHWEIZ in un concerto emozionante. "È sempre commovente quanta forza e potenza irradia questo evento", ha affermato il moderatore Sven Epiney, che ha supportato Pink Ribbon Svizzera come ambasciatore per molti anni. Anche la top model Manuela Frey è rimasta commossa: “Il cancro al seno è la forma più comune di cancro nelle donne ed è affascinante l'intenso senso di comunità che trasmette la Pink Ribbon Charity Walk”.

Foto @Ufficio Stampa 

 

 

La marcia di solidarietà contro il cancro al seno non è a tempo perché non si tratta di vincere. Piuttosto, si tratta di mostrare empatia  per le persone colpite e le loro famiglie. I partecipanti provenienti da 24 cantoni hanno percorso i quattro chilometri con una passeggiata, una piacevole passeggiata o facendo jogging. "È incredibilmente toccante che così tante persone da tutta la Svizzera vengano a mostrare solidarietà con le loro famiglie, amici o colleghi di lavoro", ha affermato Nicole Zindel, fondatrice di Pink Ribbon Switzerland, quando l'assegno è stato consegnato alla Zurich Cancer League. Dalle donazioni e da una parte delle quote di iscrizione sono stati raccolti 88'000 franchi, che vengono utilizzati come aiuto diretto per le persone colpite e per la ricerca. Dopo la corsa, i partecipanti hanno ricevuto una borsa regalo piena fino all'orlo di grandi regali dai partner. Probabilmente il regalo più impressionante è stato offerto dall'azienda Medela, impegnata nella diagnosi precoce del cancro al seno sin dalla fondazione di Pink Ribbon Svizzera nel 2007: Medela ha reso la Pink Ribbon Charity Walk 2022 a impatto climatico zero e ha compensato tutte le emissioni di CO2 in al fine di sostenere l'affermazione di sostenibilità di Pink Ribbon Svizzera.Fedele al motto del nastro rosa "Zäme simer stercher", durante la 15a marcia di beneficenza del nastro rosa è stato notato che nessuno è solo. Si spera che i partecipanti possano trarre forza da questi tanti meravigliosi momenti per molto tempo a venire.

Ogni anno in Svizzera, a 6300 donne viene diagnosticato un cancro al seno e 1400 ne muoiono. Il cancro al seno è la forma più comune di cancro e la causa più comune di morte per cancro tra le donne svizzere. Quello che pochi sanno: ogni anno 40-50 uomini sono colpiti da cancro al seno. 2C Communication, il fondatore di PINK RIBBON SCHWEIZ, si impegna dal 2007 a sensibilizzare e informare sul cancro al seno. Negli ultimi anni sono stati raccolti oltre 2,3 milioni di franchi svizzeri per importanti progetti e ricerche sul cancro al seno grazie agli eventi Pink Ribbon.

Vinivia è uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni di live streaming interattivo ed è stato Presenting Partner & T-Shirt Sponsor della Pink Ribbon Charity Walk 2022. Vinivia ha trasmesso in diretta streaming la Pink Ribbon Charity Walk per i circa 100 partecipanti virtuali: www.pink-ribbon.ch/walk

I co-sponsor Medela, Ochsner Shoes e Klinik Hirslanden, nonché il partner per la mobilità Nissan, supportano l'iniziativa Pink Ribbon con pieno impegno da molti anni.

http://www.pink-ribbon.ch/