Le bollette di luce e gas sono la croce (e non certo la delizia) con cui si trovano a dover fare i conti gli italiani in questo periodo di crisi energetica. In mezzo alle impennate di prezzi, il mercato diventa sempre più saturo di offerte; già, ma come fare a scegliere le migliori? La risposta la dà il portale SOStariffe.it con una serie di interessanti spunti da tenere particolarmente in considerazione. In primo luogo è bene conoscere qual è il fabbisogno energetico della propria famiglia e in quali momenti si consuma di più.

Per scoprirlo basta guardare l’ultima bolletta inviata dal proprio fornitore prestando particolare attenzione all’orario e ai giorni in cui si utilizza più energia. Sguardo rivolto anche alla voce “Spesa per la materia energia/gas naturale” e nello specifico a “Quota energia” in cui si può verificare il costo unitario dell’energia espresso in euro/kWh per la luce ed euro/Smc per il gas. Invece nella sezione “Quota fissa” si trova il costo fisso mensile sostenuto per mantenere attiva la fornitura. Nelle varie offerte che vengono sottoposte dal mercato è sempre molto importante osservare il costo unitario dell’energia delle varie proposte e l’eventuale contributo fisso richiesto dai fornitori. Una volta individuata la tariffa che sembra più adatta è importante verificare anche se si tratti di una tariffa a prezzo fisso e bloccato oppure indicizzato. Molto importante, prima di procedere all’attivazione, verificare se l’offerta scelta include servizi e bonus aggiuntivi e in che modo essi potranno tornare utili alle proprie esigenze. È bene sapere che, se si decide di passare a una promozione del mercato libero, è possibile contare su una serie di bonus aggiuntivi, come buoni sconto, promozioni esclusive, gadget in regalo. Last but non least non deve mai mancare un servizio digitale per gestire e monitorare le tariffe in autonomia. Rientra nel fattore trasparenza la possibilità per il cliente di verificare i consumi da solo, comunicare l’autolettura e controllare in qualsiasi momento l’importo delle bollette. Tutto ciò è possibile, in genere, grazie a un’area utente dedicata sul sito del fornitore e un’app per svolgere le stesse attività da dispositivi mobili. A proposito di app: per scoprire se questi servizi digitali siano davvero funzionali meglio sempre dare un’occhiata alle recensioni dell’app del fornitore che si vuole scegliere.